IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Serie D: sconfitta in volata per l’APS risultati

I biancorossi cedono di un solo punto alla capolista Imperia Riviera dei Fiori

Vado Ligure. Sconfitta casalinga amara per l’Amatori Savona, che cede di un solo punto contro la capolista, dopo aver disputato una buona partita.

Parte bene l’APS, che in attacco trova un Ghiga molto aggressivo e in difesa concede poco agli avversari, che vanno a referto soprattutto grazie alla loro precisione dalla lunetta; ma i padroni di casa con qualche transizione provano la fuga chiudendo sul +7.

Nel secondo quarto gli ospiti trovano varie soluzioni offensive per ricucire lo strappo, ma i biancorossi tirano con precisione dalla grande distanza e mantengono un possesso pieno di vantaggio all’intervallo.

All’inizio del terzo quarto gli Amatori segnano con il contagocce e Imperia prova a sua volta la fuga, ma nella seconda parte ci si ricompatta in difesa e attaccando il ferro con decisione si conquistano diversi viaggi in lunetta che mantengono a contatto i padroni di casa, che vanno ad affrontare l’ultimo parziale sotto di soli 2 punti.

La partita viaggia sui binari dell’equilibrio, gli ospiti provano a dare lo strappo decisivo, ma con due triple, una di De Marzi e una di Damonte, questo viene ricucito. Si arriva agli ultimi 24 secondi con l’APS sopra di un punto: allo scoccare del quindicesimo secondo viene concesso un generoso giro in lunetta ai biancoblù, i quali lo sfruttano al meglio.

I biancorossi organizzano l’ultima azione, nella quale riescono a trovare prima un tiro da tre di Damonte (quattro triple per lui in serata), che però va corto; il rimbalzo lungo dà un’altra chance ai padroni di casa, che con un penetra e scarica trovano un altro tiro da tre di De Marzi (tre triple per lui), ma anch’esso si spegne sul ferro.

“Nonostante la sconfitta – dicono i dirigenti dell’APS – si può essere contenti della prestazione, anche se ovviamente brucia: con questo atteggiamento ci si potranno togliere diverse soddisfazioni nel corso del campionato”.

Il tabellino:
Amatori Pallacanestro Savona – Compass Imperia Riviera dei Fiori 73-74
(Parziali: 19-12; 35-32; 52-54)
Amatori Pallacanestro Savona: La Rocca 3, De Marzi 14, Vigliola 10, De Leo, Damonte 20, Mazzucchelli 4, Ghiga 14, Chiapella, Amedeo 8, Rollo. All. Cacace.
Compass Imperia Riviera dei Fiori: L. Fossati 18, Savaia, Giulini 12, A. Fossati 12, Rotomondo 5, Borgna 3, Poggi 4, Lo Mastro, Canobbio 7, Berra 5. All. Damonte.
Arbitri: Oro e Daga (Genova).

L’Amatori Pallacanestro Savona resta sul fondo della classifica a quota 2 punti insieme al Basket Albenga, fermo per riposo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.