IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sciopero dei treni con allerta meteo, la commissione di garanzia: “Spetta ai prefetti decidere”

Una giornata ad altissima tensione tra la Riviera e la Capitale, poi in serata la conferma ufficiale

Savona. Tutto ora è nelle mani del prefetto di Savona. La commissione di garanzia di Roma ha demandato la prefettura. Dovrà decidere che cosa fare, ma soprattutto se dilazionare o meno lo sciopero in programma venerdì prossimo.

Spetta infatti ai prefetti per legge secondo l’articolo 8 della legge 1990 la valutazione di sussistenza o meno di problematiche di ordine pubblico, di necessaria mobilità per eventi meteo o di sicurezza della popolazione. “Le leggi sono leggi e vanno applicate – dicono i pendolari – Se non lo faranno si assumeranno le loro responsabilità”.

Il Comitato utenti Trenitalia del ponente attende ora conferme ufficiali da parte delle due prefetture dopo aver avanzato questa richiesta di intervento più volte nell’arco della giornata di oggi. “In caso di allerta meteo i servizi di trasporto pubblico devono essere garantiti perché essenziali. Quindi a nostro avviso lo sciopero dovrebbe essere rinviato”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.