Immigrazione

Savona, migranti al lavoro. Il sindaco: “Massimo scrupolo nei controlli sanitari”

Al via progetto per lavori di pubblica utilità. Le preoccupazioni di Ilaria Caprioglio nella lettera a Prefettura e Asl 2

Profughi al lavoro all'Acquasola
Foto d'archivio

Savona. Ha preso il via oggi, con i primi gruppi impegnati sul territorio, il progetto promosso dal Comune di Savona che prevede l’impiego di migranti per lavori di pubblica utilità. Quattro gruppi composti da tre unità ciascuno hanno effettuato interventi di pulizia e di rimozione delle foglie da Corso Ricci e altre vie cittadine, oltre a piccoli lavori di manutenzione, sotto la supervisione di Ata Spa, del settore Lavori Pubblici del Comune di Savona e dell’Assessore Pietro Santi, i quali forniscono gli indirizzi operativi e il materiale necessario.

“Si tratta di un accordo programmatico tra il Comune di Savona e gli enti gestori – nel dettaglio, Arcimedia Cooperativa Sociale Onlus, Cooperativa Sociale Onlus L’Ancora, Cooperativa Sociale Il Faggio e Caritas – per l’impiego gratuito di migranti che sono regolarmente ospitati sul territorio con il benestare della Prefettura”, spiega il Sindaco Ilaria Caprioglio. “È un modo per favorire l’integrazione, offrire servizi alla città e garantire una permanenza più dignitosa a queste persone, attraverso la valorizzazione delle loro competenze”.

Sempre in materia di immigrazione, il Sindaco Caprioglio ha inviato oggi una lettera al Prefetto di Savona Giorgio Manari e, per conoscenza, al Direttore Generale Asl 2 Savonese Eugenio Porfido e all’Assessore Regionale alla Sanità Sonia Viale, in merito a questioni sanitarie legate ai migranti: “In relazione ai recenti eventi legati allo stato di salute dei migranti richiedenti asilo ospitati presso le strutture di accoglienza savonesi, e in particolare ad alcuni casi per i quali si è riscontrata la presenza di potenziali portatori di malattie infettive, il Sindaco, nel suo ruolo di Autorità Sanitaria locale, chiede di essere formalmente e puntualmente informato e aggiornato sull’insorgenza di nuovi casi e sulle procedure adottate per la diagnosi e le conseguenti misure sanitarie di profilassi e di controllo adottate per il singolo e per il gruppo di riferimento”, si legge nel testo della lettera.

“Si richiede inoltre che al superamento delle situazioni sovra esposte sia inviata al Sindaco una relazione con gli esiti delle procedure adottate”.

leggi anche
migranti al lavoro piazzale kennedy
Dossier
Migranti, nel savonese concesse 1.032 cittadinanze italiane
migranti
Sognando l'europa
La via più diretta per la Francia? Per i migranti resta la ferrovia
Genova,  i profughi arrivano nella struttura di Quarto
Cambio di strategia
Profughi, Ciangherotti e Perrone: “Focolai di tubercolosi nei nostri ospedali, servono più controlli”
Osiglia arrivo profughi
Spazio
“Avete spazio per ospitare i profughi?”: la Prefettura contatta le strutture ricettive in cerca di accoglienza
profughi fiera di genova
Migranti
Emergenza profughi, duro l’assessore Mai: “Sindaci sotto scacco dai prefetti, ora basta”
Osiglia arrivo profughi
Altra emergenza
Profughi, 150 arrivi in Liguria: una trentina saranno accolti nel savonese

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.