Tempi duri

A Savona la casa non “tira”, per vendere ci vogliono 6 mesi e mezzo

Soltanto in 17 capoluoghi di provincia su 92 è necessario un tempo superiore

tempi vendita mercato immobiliare

Provincia. Ci vogliono 192 giorni, quasi 6 mesi e mezzo, per vendere un immobile a Savona. Lo certifica uno studio di Tecnocasa, che ha preso in esame i tempi medi di vendita registrati a luglio 2016 in tutti i capoluoghi di provincia italiani: Savona è al 75° posto (su 92 città), con 22 giorni in più della media nazionale.

Un dato certamente non lusinghiero, che testimonia come il mercato immobiliare dalle nostre parti sia ancora in forte crisi. Fortunatamente non mancano i segnali di ripresa, che emergono confrontando i dati dello studio con quelli di un anno fa: nei capoluoghi di provincia le tempistiche medie di vendita sono scese a 170 giorni, contro i 177 necessari a luglio 2015. In Liguria Savona indossa comunque la maglia nera: lievemente meglio fa Imperia con 176 giorni (comunque sopra la media nazionale), mentre sorride La Spezia con i suoi 145 giorni.

Lo stesso trend si avverte nelle grandi città, che hanno una media di vendita di 159 giorni contri i 170 di un anno fa, e nei comuni dell’hinterland delle grandi città, in cui i tempi sono a loro volta scesi a 180 giorni (-9 rispetto a luglio 2015). Anche in questo caso, però, la Liguria può sorridere solo parzialmente: tra le grandi città infatti i tempi di vendita maggiori si registrano proprio a Genova, dove per “piazzare” un immobile sono necessari 183 giorni. Seguono Bari (181 gg) e Torino (168 gg).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.