Tra le stelle

Savona, al Campus la Biennale del Gruppo Astrofili Savonese

il tema, e il titolo dalla mostra, è “In viaggio con la Luce - alla scoperta dell'Universo”: appuntamento il 12 e 13 novembre

Savona. Si avvicina il momento della Biennale del Gruppo Astrofili Savonesi. Infatti, come è ormai consuetudine in questo decennio di secolo, il G.A.S.organizza nell’autunno degli anni pari, in collaborazione con il DITEN dell’Università di Genova, un evento dedicato a un tema astronomico. Questa volta il tema, e il titolo dalla mostra, è “In viaggio con la Luce – alla scoperta dell’Universo”, che si terrà sabato 12 e domenica 13 novembre, dalle ore 15 alle ore 20.

“Non si tratterà di una mostra in cui il visitatore è soggetto passivo, ma, al contrario, saranno effettuati esperimenti che potranno essere ‘toccati’ dai presenti e che faranno comprendere come la luce sia un fantastico mezzo che ci permette di conoscere l’Universo e le leggi che lo regolano” dicono dal G.A.S. da dove, però, non vogliono svelare tutto.

Aprendo un po’ il sipario, gli Astrofili savonesi fanno sapere che sarà presente un telescopio trasparente, in cui un raggio laser svelerà come questo strumento permette di vedere le stelle, inoltre, si potrà constatare lo strano comportamento della luce polarizzata. Saranno anche presenti alcune applicazioni di realtà virtuale che permetteranno ai visitatori di aggirarsi tra le costellazioni.

Non mancherà ovviamente il Planetario, sotto la cui cupola grandi e piccini possono osservare il cielo stellato e i suoi movimenti che hanno affascinato l’uomo già alcuni millenni fa. Completano la mostra un filmato originale realizzato dal G.A.S per comprendere come la luce abbia guidato l’uomo alla scoperta dei segreti dell’Universo e l’esposizione dei diversi tipi di telescopi disponibili all’appassionato di astronomia, anch’essi “toccabili”.

Tempo permettendo, al calar della sera chi vorrà potrà, facendo due passi, recarsi presso l’Osservatorio Astronomico Savonese, realizzato anche grazie al contributo della Fondazione De Mari, e osservare il cielo al telescopio, “dal vero”.

Sembrano esserci quindi gli ingredienti affinché la mostra possa ripetere i successi delle precedenti edizioni. “In viaggio con la luce” si terrà al Campus Universitario, Palazzina Lagorio, nei giorni di sabato 12 e domenica 13 novembre dalle ore 15 alle ore 20.

L’ingresso è rigorosamente gratuito. Info su http://inviaggioconlaluce.astrofilisavonesi.it e su www.astrofilisavonesi.it.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.