Risposta

Referendum, Psi: “Sbagliato usare il nome di Pertini”

Mattarella savona stella pertini

Savona. Il nome di Sandro Pertini accostato al referendum e così l’ex Presidente della Repubblica finisce nella bagarre politica in vista del voto del 4 dicembre. Dopo l’intervento di Anpi, ecco la risposta del partito socialista italiano: “Attribuire a Sandro Pertini, Socialista, presidente della Repubblica, uomo della resistenza e costituente un pensiero “postumo” a sostegno di una posizione a questo referendum è un atto di fantasia politica” dice il segretario Maurizio Viaggi.

“A farlo, con mio stupore è una organizzazione che ha la mia stima e riconoscenza come l’Anpi e da alcuni che, richiamandosi ai valori socialisti, dovrebbero essere più cauti nell’utilizzare gli ideali così alti in forma strumentale. Mi riferisco alla visita di una delegazione dell’ANPI e di alcuni socialisti a Stella alla tomba di Sandro Pertini, in quella occasione alcune dichiarazioni hanno dato l’impressione di lasciar intendere che Pertini avrebbe votato NO al prossimo referendum sulla riforma costituzionale”.

“Premesso che io la penso esattamente all’opposto però, per rispetto verso i cittadini confermo che anche il mio pensiero è solo un esercizio di fantasia politica, precisato questo ritengo che i grandi leader del passato come Matteotti, Nenni, Pertini, Lombardi fino a giungere a Craxi nell’ambito della famiglia socialista o Berlinguer, La Malfa, De Gaspari nelle altre grandi famiglie politiche democratiche italiane avevano la capacità di una visione politica moderna ed attenta ai tempi, non succubi, anzi alternativi ad un passato, capaci di guardare oltre”.

“Usare slogan o icone, come Pertini, mi sembra voler sfuggire ad un confronto sui veri temi della riforma dove ognuno può avere le proprie valutazioni, ma non certo trovandole in curiose teorie “lui avrebbe fatto, lui avrebbe detto…” aggiunge ancora il segretario Psi.

“Il problema è cosa fare oggi per modernizzare il paese e per dare risposte alle domande e ai bisogni dei cittadini”.

“Non è sufficiente richiamarsi ad un passato nobile e prestigioso di cui io come socialista sono orgoglioso per il contributo che il mio partito i suoi dirigenti e militanti hanno dato nelle conquiste sociali, nei diritti civili e nel riconquistare e salvaguardare una democrazia anche grazie a questa Costituzione che i socialisti hanno scritto ma che, garantiti i principi e i valori fondanti, è perfettibili e adeguabile ai nuovi tempi”.

“E’ anche per questo che il PSI, con le sue riflessioni anche critiche, ha deciso il prossimo 4 dicembre di votare SI al referendum costituzionale e dopo, indipendentemente dal risultato espressione della volontà dei cittadini, dovremmo tutti con responsabilità superare toni e strumentalizzazioni di queste settimane ponendo al centro l’interesse del paese e del mondo del lavoro” conclude Viaggi.

leggi anche
cimitero stella anpi comitato socialista per il No
Referendum
Comitato Socialista per il No e Anpi insieme sulla tomba di Pertini per un messaggio sulla riforma costituzionale
cimitero stella anpi comitato socialista per il No
Botta e risposta
Referendum, cerimonia sulla tomba di Pertini: Comitato Socialista per il no replica al Psi

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.