Botta e risposta

Referendum, cerimonia sulla tomba di Pertini: Comitato Socialista per il no replica al Psi

"Nessuna strumentalizzazione di Sandro Pertini, che poteva esserci nel caso in cui avessimo detto o fatto intendere che Pertini, oggi, avrebbe votato No"

cimitero stella anpi comitato socialista per il No

Stella. “Leggo che alcuni socialisti ritengono sbagliato accostare il Referendum Costituzionale a Pertini. E’ un’opinione e nel nostro Paese (grazie soprattutto ai socialisti e ai partigiani), almeno per il momento, c’è libertà di opinione”. Inizia così la replica dell’avvocato Mauro Gradi, presidente ligure del Comitato Socialista per il No, al Psi che ha criticato la cerimonia pro “no” al referendum costituzionale che si è svolta al cimitero di Stella.

“Come c’è la libertà di scegliere un luogo di alto valore simbolico (quale la tomba del grande socialista e partigiano Sandro Pertini) per assumere liberamente e legittimamente un impegno morale: l’impegno di continuare a batterci per i valori della Resistenza, per la difesa del patrimonio valoriale della nostra Carta Costituzionale e, nel caso di specie, in particolare, per la difesa della sovranità popolare. Che i socialisti siano divisi tra il No e il Si è un dato oggettivo e conferma una risorsa dell’essere socialista: l’autonomia di pensiero. Nessuna strumentalizzazione di Sandro Pertini, che poteva esserci nel caso in cui avessimo detto o fatto intendere che Pertini, oggi, avrebbe votato No. Una simile strumentalizzazione non appartiene alla cultura socialista” spiega Gradi.

“Va evidenziato, invece, che, per la prima volta dopo alcuni decenni, in Liguria, un’organizzazione socialista nazionale (il Comitato Socialista per il No, guidato da Bobo Craxi con la presidenza onoraria di Rino Formica) ha condiviso con l’Anpi (e per noi socialisti è un onore) un evento regionale che ha avuto una grande risposta (nonostante l’alluvione in atto) ed una grande risonanza mediatica (anche televisiva). E quale presidente regionale del Comitato Socialista per il No, colgo l’occasione per invitare i liguri ad una riflessione: “vi pare normale che, di fronte a 17,5 milioni di poveri (1/3 degli italiani) di cui 3,5 milioni di bambini in condizioni di povertà, il governo Renzi spenda oltre 300milioni di euro per una contro-riforma che, invece di abolire il Senato e così dimezzare i costi del Parlamento, vorrebbe abolire il diritto di voto dei cittadini, vorrebbero impedirci di votare il nostro Parlamento, con un Senato non più eletto dal popolo ma eletto dai politici?” conclude il presidente ligure del Comitato Socialista per il No.

leggi anche
cimitero stella anpi comitato socialista per il No
Referendum
Comitato Socialista per il No e Anpi insieme sulla tomba di Pertini per un messaggio sulla riforma costituzionale
Mattarella savona stella pertini
Risposta
Referendum, Psi: “Sbagliato usare il nome di Pertini”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.