Esperti a confronto

A Quiliano un convegno su bullismo, stalking e femminicidio

L'iniziativa è promossa da Apsilef regione Liguria (associazione professioni sanitarie italiane legali e forensi)

Rapallo dice "basta alla violenza": un poster per la mamma di Gisella (Foto da "Insieme contro il Femminicidio")

Quiliano. Un convegno dedicato a bullismo, stalking e femminicidio. E’ quello che si terrà oggi presso i Club Sportivi Quilianesi, a partire dalle 15,30, su iniziativa di Apsilef regione Liguria (associazione professioni sanitarie italiane legali e forensi).

“L’associazione da poco tempo fondata, si sta diffondendo a macchia d’olio in tutte le regioni d’Italia fortemente voluta dalla Presidente Inf forense Mara Pavan, componenti e associati per promuovere l’educazione, la formazione e il costante aggiornamento dei propri associati e delle professioni sanitarie in generale, attraverso la realizzazione di convegni, congressi, eventi formativi per la diffusione della cultura delle professioni sanitarie legali e forensi” spiegano gli organizzatori.

Il programma del convegno pomeridiano prevede un’introduzione con il dott.Inf. Forense Emanuela Ferrari, a seguire la presentazione del libro “La prepotenza invisibile” scritto dal Gen.Dott.Luciano Garofano e Avv.to Puglisi Lorenzo, utilizzo del protocollo percorso rosa dott.inf forense Michela Borsadoli azienda ospedaliera universitaria S.Martino-IRCSS, quali sono gli aspetti medico legali del femminicidio Dott.ssa Camilla Tettamanti Università degli studi di Genova,aspetti psicologici del bullismo dott.ssa Rocca Veronica, presentazione del ruolo dell’infermiere e dell’ostetrica legale e forense nella gestione delle vittime di abuso, a cura dei componenti -squadra Apsilef regione Liguria Dott.inf forense Maria Pala, Dott.Inf forense Maria Ciappellano, dott.Inf.forense Elisa Cannizzaro.

La responsabile regione liguria Apsilef Dott.Inf.forense Silvia Berardi dichiara “Questo convegno è stato proposto per approfondire le metodologie di prevenzione del bullismo e del fenomeno della violenza in generale. L’obbiettivo di tale intervento è quello di stimolare la presa di coscienza del fenomeno così preoccupante in espansione con approccio leggero, ma allo stesso tempo incisivo. Il bullismo che e’ violenza fisica e psicologica e’ un fenomeno strisciante esteso,ma sotterraneo diffuso tra i banchi di scuola ma piu’ delle volte sottotaciuto specie per chi e’ vittima. Per noi e’ un onore confrontarci con professionisti esperti a livello nazionale”.

Modererà il convegno Roberto Pizzorno delegato provinciale Coni Savona. “Si ringraziano per il patrocinio il Sindaco Alberto Ferrando, assessore alle politiche giovanili e pari opportunità Katiuscia Giuria e tutti coloro che hanno reso possibile questo convegno di rilevanza nazionale” conclude Berardi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.