Settima edizione

Quiliano, grande partecipazione e sfide intense al “Memorial Walter Carlini”

Il Karate Club Savona, società organizzatrice, primeggia nella classifica per società

KARATE CLUB SAVONA

Quiliano. Domenica 13 novembre, al palazzetto dello sport di Quiliano, organizzato dal Karate Club Savona si è svolto il 7° “Memorial Walter Carlini”, gara interregionale di Kumite riservata a tutte le classi, dai Ragazzi (2005/2006) ai Master (1981/1951), in onore e ricordo dell’amato presidente scomparso prematuramente il 12 novembre del 2009.

La giornata si è aperta con un caloroso saluto che, a nome di tutti i presenti, l’amico coetaneo maestro Fiorenzo Zucconi ed il vicepresidente regionale della Fijlkam maestro Franco Quaglia hanno rivolto al compianto Walter. Il saluto ha aperto una lunga giornata di gare che, grazie al grande impegno di organizzatori ed atleti, è stata accompagnata da grande soddisfazione da parte di tutti i presenti.

“Alla manifestazione – dichiarano gli organizzatori -, che ormai ha assunto connotati di una tra le più prestigiose competizioni del calendario nazionale, hanno partecipato le regioni limitrofe: Piemonte, Lombardia, Toscana ed Emilia Romagna e, con trasferte ben più lunghe, gli amici di Aosta, Treviso e del Trentino Alto Adige. Un ringraziamento particolare va fatto alla campionessa mondiale, la francese Nathalie Leroy che quest’anno ha aderito con il suo club portando in Liguria otto atleti transalpini”.

Con quasi 500 atleti in rappresentanza di ben 65 società provenienti da tutta Italia – proseguono -, il Memorial ha avuto così anche quest’anno un pieno successo di partecipazione e di pubblico. Anche dal punto di vista tecnico il livello è stato altissimo, grazie alla presenza di molti atleti titolati e già nel giro della Nazionale giovanile. Tutto si è svolto in un clima sereno e con una grande sportività da parte di tutti i presenti: atleti, pubblico, dirigenti e tecnici, proprio come Walter per anni ha insegnato ed avrebbe voluto vedere“.

Pioggia di medaglie per i padroni di casa del Karate Club Savona, che anche quest’anno sono riusciti a conquistare il trofeo per società con 174 punti.

Hanno conquistato la medaglia d’oro Carlini Raffaella (Master femminili 50 kg), Cosentino Giulio (Esordienti B 63 kg), Cosentino Mattia (Esordienti A 40 kg), De Rosa Noemi (Senior 55 kg), Ferrari Lorenzo (Esordienti A 35 kg), Genta Jacopo e Domi Saimon (R1 – KD), Genta Micol e Odello Andrea (R2 – KD), Sanfilippo Fabio (M55+ 75 kg) e Sava Stefano (Esordienti B 42 kg).

Ho ottenuto la medaglia d’argento Lorenzetti Tommaso (Esordienti A 40 kg).

Medaglia di bronzo per Butera Francesca (Esordienti A 60 kg), Colantuoni Anna (Esordienti B 42 kg), Ferrero Francesca (Esordienti A 53 kg), Li Calzi Sofia e Carbone Carlo (R1 – KD), Magnani Riccardo e Rossello Francesca (R1 – KD), Noceto Paolo (Master 45+ 75 kg), Sanfilippo Andrea (Master 55+ 75 kg) e Vallicelli Valentina (Senior 68 kg).

Soddisfatti dell’operato di tutti, i maestri Fassio, Quaglia e Zucconi hanno fatto i complimenti anche a coloro che non sono riuscite a salire sul podio ma che hanno comunque stretto i denti e combattuto fino all’ultimo secondo con grinta e volontà.

Sabato 5 novembre il Karate Club Savona si era presentato alla Venice Cup, gara internazionale di grande successo, con tre atleti in gara: Noemi De Rosa, Anna Colantuoni e Giulio Cosentino; quest’ultimo ha ottenuto uno splendido terzo posto in una categoria con 45 iscritti (Esordienti B 63 kg).

Nettamente soddisfatti dell’operato, i maestri Fassio, Quaglia e Zucconi sperano che questi risultati siano di buon auspicio gli atleti si stanno preparando per il prossimo importante impegno: il campionato nazionale Csen in programma a Fidenza il 26 e 27 novembre.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.