Tutto sotto controllo

Pulizia dei rii a Finale, Guzzi replica a Badano: “Effettuati interventi radicali nonostante le risorse limitate”

Oggi il consigliere di minoranza del M5Se aveva attaccato l'amministrazione circa la mancata messa in sicurezza dei rii

comune finale

Finale Ligure. Non si è fatta attendere la replica dell’assessore comunale di Finale Ligure Andrea Guzzi alle accuse lanciate oggi dal consigliere di minoranza del Movimento 5 Stelle Davide Badano circa la mancata messa in sicurezza e manutenzione del territorio cittadino.

Badano ha attaccato il sindaco Ugo Frascherelli in particolare a proposito della pulizia dei rii che attraversano il territorio finalese: “Nonostante annunci e proclami trionfalistici, con cui l’amministrazione Frascherelli dichiarava di aver iniziato i lavori di messa in sicurezza degli alvei e di volere intervenire con fantomatiche opere di manutenzione sugli scarichi della acque meteoriche, sulla pulizia ed il ripristino di canali di scolo ostruiti, con l’arrivo di novembre si è chiusa anche la terza ed ultima finestra temporale annuale per accedere agli alvei dei nostri tre torrenti, al fine di effettuare il taglio della vegetazione spontanea ed il risultato è sotto gli occhi di tutti. Lo Sciusa non è stato pulito per intero e la vegetazione supera in altezza la carreggiata stradale. Questo non era mai successo negli ultimi anni, nemmeno quando i torrenti li puliva la Finale Ambiente”.

“Fino ad oggi le piogge sono state scarse, ma la natura è imprevedibile e soprattutto in questi anni ci ha dato delle lezioni indimenticabili, che però chi ci amministra si è dimenticato. Riteniamo che il problema non sia stato preso nella giusta considerazione e che poco o nulla si sia fatto in questi anni, se non l’ordinaria manutenzione. Ora possiamo dire che non si riesce a fare nemmeno quella. Non si è fatto nulla, soprattutto per quanto riguarda i rii minori. Il livello di preoccupazione è molto alto ogni volta che viene lanciata un’allerta o quando, i poco affidabili meteorologi, danno piogge intense, ed il pensiero corre a quello che potrebbe accadere e che è già accaduto e che accade, inesorabilmente, ogni volta che piove più del normale”, faceva notare ancora il consigliere Badano.

“Mi spiace vengano dette cose poco vicine alla realtà, farcite di informazioni maliziose e senza fondamento – replica Guzzi – Il bando fatto su base pluriennale (3 anni per 150 mila euro da base d’asta) ci permetterà di poter intervenire in modo programmato e razionale su tutto il territorio durante le varie finestre temporali dell’anno. Gli interventi fatti quest’anno sui tre corsi d’acqua finalesi son stati profondi e radicali come non mai, raggiungendo le zone con molta densità di vegetazione. Gli scorsi due anni ci siamo intensificati maggiormente nelle zone più a monte, dedicando le risorse finanziarie nelle aree maggiormente fitte di arbusti e canne, quest’anno con le risorse a disposizione per il 2016 siamo intervenuti in aree più vicine alla foce, per riprendere poi con il 2017 con le risorse destinate a quell’annualità. Di certo avessimo più denari a disposizione sarebbe utile e superlativo, ma noi dobbiamo amministrare con risorse reali, limitate e disponibili, non possiamo fare come Badano che ragiona a risorse illimitate”.

“Anche sulla Finale Ambiente ha detto inesattezze. L’utilizzo della società partecipata, al momento non strutturata in modo adeguato per questo genere di interventi, non è stato escluso a priori ma ricordo al consigliere che gli affidamenti in house sono comunque disciplinati dal nuovo codice appalti, anche per importi sotto i 40 mila euro. Fino a 2 anni fa il servizio pulizia rii era incluso nella tariffa della raccolta rifiuti, cosa che noi abbiamo scorporato per finanziarla con altre risorse del bilancio e non gravare sulla Tari. La ditta aggiudicatrice dell’appalto ha lavorato in modo scrupoloso anche sui rii minori, da tempo non interessati da azioni di questo tipo”.

Finale Ligure - lavori lungo sciusa

“Questa tematica mi permette di allacciarmi ad un altro tema di certo importantissimo e di più ampio respiro. La nascita delle Unioni dei Comuni, cosa che i pentastellati non comprendono, servono anche a queste operazioni. Creare importanti collaborazioni e sinergie anche di natura finanziaria, accedere a finanziamenti dedicati ed agire su larga scala per arginare anche problematiche di questo tipo. Inutile cioè che Finale investa sulla pulizia dei torrenti se poi nei Comuni a monte non viene fatto per mancanze di risorse. Ragionare su ambiti ben più ampi porta di certo vantaggi indiscutibili. Questo è un esempio concreto di quanto un Unione dei Comuni possa essere utile al territorio”.

leggi anche
Finale Ligure - lavori lungo sciusa
A rischio
Finale, pulizia dei torrenti sotto accusa. Badano (M5S): “Altro fallimento dell’amministrazione”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.