Riconoscimento

Patrizia Giallombardo riceverà il premio “Renzo Aiolfi” 2016

Appuntamento a sabato 26 novembre presso la Sala Rossa del Comune di Savona

Patrizia Giallombardo, sincro

Savona. Patrizia Giallombardo, commissario tecnico della nazionale italiana di nuoto sincronizzato, riceverà il premio “Renzo Aiolfi” 2016.

La consegna del riconoscimento avrà luogo sabato 26 novembre, alle ore 16, presso la Sala Rossa del Comune di Savona.

A tutti i presenti sarà consegnata copia omaggio del giornale “Pigmenti Cultura”, con il racconto di Natale di Giovanni Pederiali e molti ulteriori saggi tra cui il saluto a Savona ed all’Associazione Aiolfi da parte dell’ambasciatore italiano a Praga Aldo Amati.

Patrizia Giallombardo, collaboratrice tecnica delle squadre nazionali sin dal 1989, ne è nominata coordinatrice tecnica nel 2012. Sposata con l’ex consigliere federale Massimo Zunino, è madre di Mattia. Nella sua carriera di atleta, dai 7 ai 16 anni, ha praticato il nuoto. Le sue gare erano i 100 dorso e i 100 stile libero.

Nella sua carriera di allenatrice ha collaborato per tre anni con Giulie Sauvè, direttore tecnico del Canada, e cinque con Marina Terrekova, tecnico della nazionale russa. Ha iniziato l’attività di istruttrice di nuoto nel 1982 presso l’Amatori Nuoto Savona. Nel 1983 è stata aiuto allenatore di nuoto sotto la guida di Lino Borello. Nel settembre del 1986 ha contribuito alla realizzazione del settore nuoto sincronizzato presso la Rari Nantes Savona ricoprendone i ruoli di allenatore e successivamente di direttore tecnico. Con la Rari Nantes Savona ha vinto otto titoli nazionali di società.

Tra le atlete che ha seguito spiccano i nomi di Serena Bianchi che ha partecipato alle Olimpiadi di Atlanta 1996 e Sydney 2000, di Clara Porchetto e Alice Dominici che hanno preso parte all’Olimpiade di Sydney 2000, di Giulia Lapi finalista olimpica nel duo a Pechino 2008 con Beatrice Adelizzi e qualificata nel duo per Londra 2012 insieme a Mariangela Perrupato, dell’emergente singolista Linda Cerruti, già in vasca agli Europei di Budapest 2010 all’età di 16 anni, e di molte altre atlete di ottimo livello che hanno partecipato alle principali manifestazioni nazionali e internazionali assolute e di categoria.

Medaglie importanti sono arrivate dai Mondiali di Kazan 2015 con i due bronzi di Giorgio Minisini nel duo con Manila Flamini nel tecnico e con Mariangela Perrupato nel libero assieme alla qualificazione olimpica per Rio 2016 del duo (Cerruti e Costanza Ferro) e della squadra (Elisa Bozzo, Beatrice Callegari, Camilla Cattaneo, Francesca Deidda, Ferro, Flamini, Perrupato, Sara Sgarzi). Ottimo bottino anche agli Europei di Londra 2016 con tre argenti nel libero della squadra e nel duo misto sia libero sia tecnico e sei bronzi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.