IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pallacanestro Vado: vincono Under 18 e Under 20 Eccellenza

Biancorossi sconfitti in Under 16 Eccellenza

Vado Ligure. Dopo la sconfitta dell’Under 15, sono scese in campo le altre tre squadre giovanili di Eccellenza della Pallacanestro Vado. L’Under 16 è stata battuta; vittoriose, invece, Under 18 e Under 20.

Rivediamo, nei resoconti della società vadese, come sono andate le tre partite.

Under 16 Eccellenza: a Borgomanero Vado a corrente alternata e nuova sconfitta

Sconfitta fotocopia di quella con Biella nella trasferta infrasettimanale di Borgomanero. Partita fatta di parziali, con le squadre che si alternano a prendere l’inerzia di una gara di fatto sempre in equilibrio. Vado mischia buone giocate con errori da Aquilotti e quindi non riesce mai a mettere le mani sulla partita, ma nel contempo ha la forza di non affondare quando le cose vanno male.

Come con Biella, Vado paga nel finale punto a punto la minore consistenza di squadra, non trovando nuovamente risposte ai quintetti piccoli avversari, ed esce nuovamente dal campo con il referto giallo. Pur facendo vedere a tratti ottime cose e miglioramenti, i vadesi sono ancora troppo incostanti nel rendimento in partite in cui ogni possesso è prezioso, e ne sono testimoni le ben cinque triple subite dopo situazioni di rimbalzo o palle vaganti non recuperate dai liguri.

College Basketball Borgomanero – Pallacanestro Vado 84-78 (23-20, 44-45, 64-59)
Borgomanero: Piscetta 2, Rinaldi, Galzerano 10, Segala, Pollastro, Diarra 7, Mena 5, Ielmini 6, Bianchi 2,
Caneva 20, Rupil 30, Benessahraoui 2. All. Giadini
Pallacanestro Vado: Ferrara, Trenta, Pesce, Callo, Gallo, Cito 14, Jancic 6, Pintus 10, Brignolo 26, Tsetserukou
22. All. Prati. Ass. Imarisio

Classifica girone A: Auxilium Torino, Biella, Borgomanero 6; Pallacanestro Vado, Trecate 2; Junior Casale, Derthona, Tigullio Sport Team 0.

Under 18 Eccellenza: preziosa vittoria casalinga per Vado

Al termine di una vera e propria battaglia sportiva contro Alba, arriva una importante vittoria casalinga per la squadra Under 18 Eccellenza.

Primi minuti confusi in attacco e distratti in difesa per i vadesi, che permettono ad Alba di condurre la partita anche se con vantaggio minimo. Minuto dopo minuto però Vado riesce ad aumentare la concentrazione in difesa e attaccare con più ordine, trovando buone soluzioni che le permettono di sorpassare e chiudere il quarto sul 19-15.

Nel secondo quarto, la squadra alza ancora di più l’attenzione difensiva, riuscendo così ad allungare il vantaggio fino a portarlo alla doppia cifra con cui si chiude il primo tempo, 35-25. Al rientro dagli spogliatoi Alba parte subito forte, aggressiva, facendo valere la fisicità di cui dispone, Vado va in confusione e nel giro di un minuto e mezzo la partita è totalmente riaperta con gli ospiti di nuovo a contatto.

Time-out immediato che interrompe il break ospite e ottiene i frutti sperati, Vado trova nuovamente la giusta energia e attenzione, riesce a difendere forte recuperando molti palloni purtroppo non sempre trasformati in canestri, ma che comunque permettono di ritrovare la doppia cifra di vantaggio in chiusura di terzo quarto. Ultimo quarto estremamente fisico per via dell’arbitraggio permissivo, con Alba che prova a riavvicinarsi ma viene sempre ricacciata indietro dai canestri di Milosevic e Brignolo, fino al 67 a 56 finale.

Vittoria fondamentale che permette al gruppo di rimanere in corsa per la qualificazione, oltre a rappresentare un passo in avanti per quel che riguarda il livello di attenzione ed intensità. Deve essere un punto di partenza che indica la giusta direzione di lavoro in vista dei prossimi impegni.

Pallacanestro Vado – Olimpo Basket Alba 67-56 (19-15, 35-25, 52-39)
Pallacanestro Vado: Jancic, Comelli 10, Cito 1, Pintus 3, Pesce ne, Valsetti, Stroppa ne, Cerisola 4, Milosevic 22,
Brignolo 21, Tsetserukou 6, Magnone ne. All. Prati Ass. Imarisio
Alba: Pelassa, Fassio 2, Filippone, Lagorio 3, Tonini Bossi 6, A. Lanzetti 3, Orlando 10, Colli 10, Gioda
16, Ndour 9. All. Jacomuzzi

Classifica girone A: Biella 10; Pallacanestro Vado, Borgomanero, Alba 8; Omegna 2; Tortona 0.

Under 20 Eccellenza: Vado vince il derby ligure col Tigullio

Prima vittoria casalinga per la Pallacanestro Vado targata Under 20 Eccellenza, che “espugna” il geodetico dopo la pesante sconfitta interna con Moncalieri.

Gara di rara bruttezza, con le due squadre che fanno di tutto per perderla. Inizio di marca vadese con il solito Dzigal che confeziona quasi tutto il proprio fatturato nel primo quarto. Pian piano Tigullio entra in partita e con un paio di canestri di Peric e Caversazio ricuce lo strappo e chiude avanti di 1 (20-21) il primo mini tempino.

Vado fatica in attacco e si affida al duo Vallefuoco (40 minuti di vera sostanza per il play vadese) e Milosevic (15 in poco più di 18 minuti), ma Tigullio non molla e si va al riposo lungo con Vado avanti di 6 (41-35). Al rientro dagli spogliatoi Vado accumula ancora un mini break grazie a Vallefuoco e ad una difesa più attenta che limita Tigullio a 11 punti. Si arriva all’ultimo e decisivo quarto con Vado avanti di 11 (57-46).

Le squadre sono molto stanche e danno vita ad un finale di gara se possibile peggiore rispetto ai primi tre quarti: Vado segna 8 punti ma “tiene” Tigullio a 3 e può festeggiare la seconda vittoria consecutiva, la prima in casa. Ora lunedi 7 appuntamento proibitivo in quel di Borgomanero con College, che di fatto è la prima forza del campionato. Servirà una partita sopra le righe anche solo per giocarsela.

Pallacanestro Vado – Tigullio Basket 65-49 (20-21;41-35;57-46)
Pallacanestro Vado: Comelli, Dzigal 10, Canepa 4, Pelegi 3, Olowu 7, Vallefuoco 18, Stroppa, Cerisola 6, Milosevic 15, Valsetti 2. All. Dagliano R. Ass. Costa M – Guarnieri
Tigullio: Peric 7, Ndiaye, Zolezzi 7. Gualandi 7, Tiraboschi 6, Appari, Vexina, Caversazio 14, Ricci, Ferrando 8. All. Pezzi A
Classifica: Borgomanero 10; PMS Moncalieri 8; Casale, Biella 6; Pallacanestro Vado 4; Il Canestro AL, Oleggio, Tigullio 2.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.