Live all day

Ortopedia e Dea, è il giorno della verità per gli ospedali di Albenga e Pietra: tutto in diretta su IVG

Alle ore 16 verranno aperte le buste per Ortopedia ad Albenga, alle 19 il consiglio comunale allargato per difendere il Santa Corona

Polizia

Pietra/Albenga. Prima l’apertura delle buste per l’Ortopedia di Albenga, quindi l’assemblea dei sindaci per difendere il Santa Corona. Una vera e propria giornata di passione per la sanità nel ponente savonese, con due appuntamenti decisivi per entrambi gli ospedali del comprensorio: un D-Day che verrà seguito totalmente in diretta video da IVG.it.

La prima diretta inizierà qualche minuto prima delle 16, quando a Genova si saprà finalmente quale sarà la vincitrice tra le aziende che hanno partecipato al bando per la gestione del reparto di Ortopedia ad Albenga. Cerchiamo di riassumere l’iter, semplificando un po’ per i non addetti ai lavori. Dopo una prima valutazione dei vari concorrenti, volta a verificare la sussistenza dei requisiti richiesti, negli scorsi giorni è stata valutata la proposta tecnica, per la quale sono “in palio” 60 punti su 100: di questi, 20 assegnati specificamente in base al curriculum dei medici coinvolti e altri 20 legati al riassorbimento del personale del vecchio gestore, GSL. Oggi pomeriggio verrà resa pubblica la “classifica” e si procederà quindi con l’apertura delle buste contenenti l’offerta economica.

L’offerta sarà espressa in termini di percentuale di sconto rispetto alla base d’asta; allegato ci dovrà essere un piano economico, un “business plan” che spieghi in che modo l’azienda pensa di poter garantire le prestazioni richieste a quel prezzo. All’offerta più conveniente verranno assegnati 40 punti, alle altre un punteggio proporzionale alla percentuale di sconto applicata rispetto alla vincitrice. I calcoli, a quel punto, saranno semplici da fare, ed è probabile che già in giornata sarà noto il nome del soggetto che otterrà l’assegnazione del servizio, almeno temporaneamente: per un affidamento definitivo bisognerà attendere qualche giorno, per eventuali ricorsi o richieste di chiarimenti.

La seconda diretta video inizierà invece poco prima delle 19, quando a Pietra Ligure andrà “in scena” l’assemblea dei sindaci delle province di Savona e Imperia: all’ordine del giorno il mantenimento del Dea di II livello dell’ospedale di Santa Corona, quale punto di riferimento di tutto il ponente ligure. Un appuntamento che avverrà immediatamente dopo un consiglio comunale straordinario e che dovrebbe sancire, una volta per tutte, l’unità del territorio ponentino in difesa del Dea di II livello, in aperta contrapposizione alle varie ipotesi di riforma della sanità che prevedono l’accentramento delle eccellenze a Genova a discapito proprio del nosocomio pietrese.

Due appuntamenti cruciali per la sanità savonese, e legati l’uno all’altro più di quanto non sembri a un primo sguardo. Da un lato, infatti, tra le richieste fatte alla Regione dai sindaci in un documento congiunto c’è anche quella di lavorare ad una integrazione tra il Santa Corona e il Santa Maria di Misericordia per realizzare l’ospedale unico del ponente savonese; dall’altro l’esito del bando su Ortopedia potrebbe contribuire a chiarire in maniera più precisa la linea che l’amministrazione Toti intenderà seguire nei prossimi anni in materia di sanità. Per questo IVG.it dedicherà ampio spazio ad entrambi, con due dirette video per un lungo pomeriggio di passione, da seguire “live”.

leggi anche
buste ortopedia albenga
I nomi
Ortopedia di Albenga, ecco le aziende in lizza dopo l’apertura delle buste
Futuro dell'ospedale di Albenga, apertura delle buste per l'ortopedia privata
Colpo di scena
Gara per l’ortopedia di Albenga, una delle aziende in lizza: “Abbiamo ricevuto minacce”
Futuro dell'ospedale di Albenga, apertura delle buste per l'ortopedia privata
Chi sarà?
Ortopedia di Albenga, ci siamo: attesa per l’apertura delle offerte economiche
Intitolazione Largo San Giovanni Paolo II
Adunata
Santa Corona, assemblea dei sindaci per salvare il Dea di II livello
orientamento al Santa Corona
Barricate
Santa Corona, Dea di II livello: pronto ordine del giorno in Consiglio regionale
Sonia Viale in visita al Santa Corona di Pietra Ligure
Posizione chiara
Santa Corona, l’assessore Viale: “Se vince il No il Dea di II livello non si tocca”
cardiologia santa corona
Buona sanità
“Finale Ligure Viva” a difesa del Santa Corona: “Un comitato permanente per salvare il nostro ospedale”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.