Instabilità

Meteo Liguria: nuvole e piovaschi sparsi, ma il peggioramento arriva giovedì previsioni

La temperatura rimane ancora attestata su valori piuttosto miti sia al suolo che in quota

Liguria. Una lunga trafila di giornate instabili e perturbate. Ecco cosa dobbiamo aspettarci questa settimane secondo gli esperti del Centro Meteo Ligure.

Come ampiamente previsto negli aggiornamenti previsionali delle scorse giornate, una figura vistosa di bassa pressione interessa l’Europa, convogliando sulla nostra regione un flusso di correnti meridionali ad estrazione “profonda”. Sulle regioni settentrionali questo tipo di correnti rappresentano quasi sempre garanzia di tempo nuvoloso nel quale spesso le precipitazioni mancano, anche quando in casi come quello attuale, la nuvolosità non è associata al transito di alcun sistema frontale deciso ed organizzato che interesserà la Liguria non prima di giovedì 24.

Ci ritroviamo quindi a fare i conti con una nuvolosità diffusa a tutto il territorio regionale, mentre i massimi effetti in termini di precipitazioni restano attualmente confinati ai settori centro-orientali. Nei bassi strati ritroviamo infatti una ventilazione di Scirocco che al momento soffia decisa soprattutto lungo la riviera levantina ma che dalle prossime ore tenderà ad imporsi anche sul ponente genovese ed il savonese, laddove ritroviamo ancora la Tramontana cosiddetta “scura”, poiché associata a condizioni di maltempo.

Coerentemente con la condizione atmosferica in atto, la temperatura rimane ancora attestata su valori piuttosto miti sia al suolo che in quota. I tassi di umidità relativa rimangono elevati e frequenti sono le condizioni di nebbia sul nostro Appennino sino a quote modeste.

Le precipitazioni interessano la nostra regione in modo disorganizzato, in queste ore si concentrano soprattutto sulla parte orientale del genovesato. L’evoluzione per le prossime ore sarà ancora contraddistinta da cieli nuvolosi, ventilazione meridionale in rinforzo, umidità elevata e precipitazioni sparse. Un peggioramento più deciso delle condizioni atmosferiche entro giovedì 24 novembre, con precipitazioni che diverranno più diffuse a tutto il territorio.

leggi anche
allerta gialla
Altra pioggia
Nuovo maltempo in arrivo: ancora allerta gialla sulla Liguria

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.