Savona. Sarà il Teatro Chiabrera ad ospitare il comizio del presidente del consiglio Matteo Renzi, che sabato mattina sarà a Savona per esporre ai cittadini le ragioni per le quali votare “sì” al referendum costituzionale del prossimo 4 dicembre.
Oggi i vigili del fuoco hanno ultimato i controlli all’interno del teatro e in seguito la giunta comunale del sindaco Ilaria Caprioglio ha dato la propria autorizzazione a concedere l’utilizzo del Chiabrera al primo ministro, che arriverà sotto la Torretta intorno alle 13.
Prima, intorno alle 10 della mattina, Renzi sarà a Genova per firmare “Un patto per Genova”, ma ovviamente nell’occasione ci sarà anche spazio per discutere della riforma costituzionale al vaglio degli elettori tra circa due settimane.
La visita del primo ministro fa seguito a quella che si terrà tra poco a Pietra Ligure, quando il ministro dell’interno Angelino Alfano sarà al cinema-teatro Moretti per un incontro pubblico a sostegno del “sì” al referendum.
E’ la prima volta che Renzi si reca nella città di Savona in qualità di premier. La sua visita “fa il paio” con quella del presidente della Repubblica Sergio Mattarella avvenuta il 25 settembre scorso in occasione delle celebrazioni per i 120 anni dalla nascita di Sandro Pertini.