IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Manca il vento e il Trofeo di Varazze è rimandato

Giornata difficile a Varazze dove il vento ha illuso i velisti che dopo diversi tentativi hanno dovuto rinunciare alla gara nel pomeriggio

Più informazioni su

Domenica 13 Novembre ha avuto inizio il Trofeo Invernale Varazze, campionato
organizzato dalla locale sezione della Lega Navale ed aperto a tutte le derive (escluso Classe
Optimist), articolato su 10 prove (5 giornate + 1 di recupero). Da parecchi anni non si svolgeva a
Varazze il Campionato Invernale delle derive: la ripresa di questa iniziativa è stata fortemente voluta
dal Presidente della locala LNI Varazze Elio Spallarossa per offrire ai derivisti, anche a quelli delle Classi meno numerose, l’opportunità di regatare in un Campionato Invernale senza impegnative trasferte in altre zone.
Fra gli iscritti imbarcazioni delle Classi Laser Standard, Laser Radial, Laser 4.7, Equipe, Snipe e Dinghy
12″ che competono fra loro in Tempo Compensato secondo la Regola dei Numeri di Portsmouth. Giuria
in mare alle 10:00 con condizioni meteomarine poco favorevoli per tutta la mattinata: prima vento da SW da 3 a 4 nodi, che girava a SSE verso le h 12:00, ma sempre debole per poi attestarsi su SW. Giornata difficile che ha impegnato severamente soprattutto i posaboe, costretti a continui cambiamenti del campo di regata nelle acque antistanti Varazze.
Finalmente nel primo pomeriggio il vento è salito a 5 nodi da SW: prontamente il Comitato ha preparato il nuovo campo di regata e alle h 13:56:00 e si è potuti partire con la prima prova. Bell’avvio dello Snipe della coppia Alberto (timoniere) e Edoardo (Prodiere) Pedone che ha provato a prendere il largo, ma poco dopo ancora una volta l’ennesimo brusco calo di vento ha costretto il Comitato ad annullare la prova.
Nulla di fatto ai fini della Classifica e arrivederci a dicembre per la seconda giornata in cui si attendono
nuovi partecipanti anche in nuove Classi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.