Piogge diffuse

Maltempo, prorogata l’allerta meteo su tutto il savonese previsioni

Terminerà a mezzanotte su entroterra e ponente, alle 12 di domani sul levante

Savona. A causa del perdurare del maltempo e sulla base delle valutazioni effettuate dal Centro Meteo Arpal, la Protezione Civile della Liguria ha deciso di prorogare lo stato di allerta meteo sulla nostra regione. L’allerta di livello giallo, scattato a mezzanotte, proseguirà fino alle 23.59 di oggi sull’entroterra savonese e sulla riviera di ponente (da Noli ad Andora), mentre fino alle 12 di domani sulla riviera di levante (da Spotorno a Varazze).

nuvole satellite regione

Dalle prime ore della giornata odierna si osservano delle strutture temporalesche la cui parte più intensa resta confinata in mare. Tali strutture hanno in parte interessato il territorio regionale da Ponente a Levante, facendo registrare al più precipitazioni di intensità moderata (Portovenere – Comune 33.4 mm/ora), ma quantitativi che localmente, in particolare sul Centro-Levante, sono anche arrivati ad essere elevati (Cabanne 66.8 mm/6ore, Cichero 65.0 mm/6ore e Monte di Portofino 43.2 mm/6ore). Dal punto di vista idrologico al momento non si segnalano particolari criticità, ma si evidenzia un innalzamento significativo dell’Aveto a Cabanne. La situazione andrà, dunque, monitorata alla luce delle precipitazioni attese nelle prossime ore.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta per monitorare in tempo reale l’evoluzione dei fenomeni.

Questo il bollettino di Arpal:

OGGI, SABATO 5 NOVEMBRE: un’intensa perturbazione atlantica porta piogge diffuse di intensità fino a forte con cumulate elevate su CE, significative su AB. Alta probabilità di temporali forti su tutte le zone. Venti forti dai quadranti meridionali su ACE, con probabili raffiche di burrasca oltre 80-90 km/h sui rilievi e localmente sulla costa di C. Su BD venti settentrionali localmente forti fino 40-50 km/h. Raffiche irregolari di direzione variabile possibili durante i temporali. Mare in aumento a molto mosso o localmente agitato lungo tutta la costa.

DOMANI, DOMENICA 6 NOVEMBRE: persistono piogge diffuse sul Levante della regione con intensità moderata su E e fino a forte su C. I quantitativi saranno ancora elevati su C. Alta probabilità di temporali forti su BCE nelle prime ore. Venti forti da Sud-Ovest su ABCE e localmente D, con raffiche di burrasca fino 70-80 km/h soprattutto sui capi esposti di A e sui rilievi di CE. Mare agitato in ulteriore aumento in serata con mareggiate di libeccio su tutte le coste.

DOPODOPOMANI, LUNEDI’ 7 NOVEMBRE: condizioni in miglioramento su tutta la regione. Persistono tuttavia venti forti da Sud-Ovest su AC e mare agitato, con mareggiate residue sulle coste di C.

Durante l’allerta meteo si raccomanda di prestare particolare attenzione ad ogni zona che i Comuni ritengono a rischio, di particolare criticità e le aree a rischio residuo: saranno attivi i presidi territoriali ed ogni misura volta alla salvaguardia di persone o cose. Costante sarà il monitoraggio dell’evoluzione della perturbazione in arrivo così come i controlli sul territorio e su possibili conseguenze a seguito di forti piogge.

leggi anche
maltempo
Le previsioni
Meteo, temporali e libeccio: piogge diffuse sulla Liguria
schiarite sole nuvole
Miglioramento
Maltempo, prime schiarite a ponente: resta l’allerta gialla a levante

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.