IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Loano in lutto per l’improvvisa scomparsa di Sorella Rosetta della Piccola Opera

I loanesi di tutte le età la ricordano per la sua attività di educatrice ed insegnante di generazioni di bambini

Loano. La comunità loanese è in lutto per la scomparsa di Sorella Rosetta, storica manager e direttrice nonché insegnante dell’asilo della “Piccola Opera”.

Suor Rosetta faceva parte dell’ordine delle Minime Oblate del Cuore Immacolato di Maria, ma i loanesi di tutte le età la ricordano in particolare per la sua attività di educatrice ed insegnante di generazioni di bambini. Ma quella della “Piccola Opera” era anche una comunità di accoglienza per bambini allontanati provenienti da famiglie in difficoltà e perciò l’attività del centro gestito da Sorella Rosetta aveva risvolti anche in ambito sociale.

“Suor Rosetta è stata una ‘mamma’ per tanti, soprattutto per chi una mamma non l’ha avuta – dicono oggi commossi i suoi ex alunni – Il suo cuore grande ha accolto tutti, senza pregiudizi. E’ stata una grande manager ma nel contempo una grande psicologa, sapeva dare ad ognuno il giusto spazio e la giusta valorizzazione”.

Il vice sindaco e assessore ai servizi sociali Luca Lettieri la ricorda con stima e affetto: “Sorella Rosetta è stata per molti anni un punto di riferimento per tante famiglie della nostra città. La sua scuola materna e il suo campo estivo erano frequentati da tanti bambini loanesi e del comprensorio. Religiosa tenace e sempre impegnata nella tutela dei minori e in modo particolare dei bambini in difficoltà, per il settore dei servizi sociali del Comune è sempre stata una risorsa preziosa per la gestione delle situazioni famigliari particolarmente critiche che vedevano coinvolti minori. Insomma, faceva parte a pieno titolo della rete sociale del nostro comprensorio, in prima linea nella difesa dei minori”.

“A lei va il ringraziamento e l’affetto della nostra comunità e in modo particolare degli operatori sociali del comune di Loano”, conclude Lettieri.

Il funerale di Sorella Rosetta si terrà domani alle 10 nella parrocchia di San Giovanni Battista a Loano.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.