Sanità

In Liguria arriva il numero unico di emergenza: a Savona lo switch è il 7 marzo

Scompaiono 118, 115 e 113: l'obiettivo è una maggiore tempestività nella gestione delle emergenze

112 nue numero unico emergenza

In Liguria sta per entrare in vigore il numero unico di emergenza. Per il 24 gennaio è prevista la migrazione dei numeri 118 e 115 su Genova e per il 14 febbraio anche del 112 e 113. Per Savona la migrazione dei numeri 118, 115, 112 e 113 è prevista per il 7 marzo, per La Spezia il 28 marzo, per Imperia il 18 aprile.

“L’attivazione del Nue consentirà una maggiore tempestività ed efficienza al sistema delle emergenze grazie agli strumenti di filtro e di smistamento delle chiamate verso il soggetto competente della presa a carico della richiesta”. Lo ha dichiarato la vicepresidente e assessore regionale alla Salute Sonia Viale al termine dell’incontro che si è svolto oggi in Prefettura a Genova per illustrare le modalità di attivazione e gli aspetti tecnici del 112 Nue-Numero unico di emergenza europeo.

All’incontro erano presenti i prefetti, i questori, i comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri, rappresentanti della Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco e Capitanerie di Porto oltre che delle Asl. Durante la riunione è stato illustrato il cronoprogramma del Nue in Liguria che, dopo la firma dello scorso 14 settembre del protocollo d’intesa con il ministero dell’Interno, dovrà ricevere la definitiva approvazione da parte del Mise, prevista entro novembre.

leggi anche
Il nuovo numero di emergenza, il 112
Attivazione
Genova inaugura il numero unico per le emergenze, è attivo: ecco come funziona il “112”
112 nue numero unico emergenza
Ci siamo!
Il Numero Unico è realtà anche nel savonese: l’Asl 2 presenta il “112”
numero unico savona
Attivo da domani!
Savona, ecco il Numero Unico per le emergenze: come funziona il nuovo “112”
numero unico savona
112
E’ attivo in tutta la regione il Numero Unico per le Emergenze

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.