Corsi & percorsi

“Le Confraternite di Savona: un tesoro da scoprire”: conferenza al “Gabbiano”

L'incontro sarà curato da Sonia Pedalino, Priore della Confraternita di Nostra Signora di Castello

Processione venerdì santo
Foto d'archivio

Savona. La Sezione Soci Coop di Savona invita all’incontro pubblico “Le Confraternite di Savona: un tesoro da scoprire” curato da Sonia Pedalino, Priore della Confraternita di Nostra Signora di Castello. La conferenza si svolgerà domani, alle ore 16,30, nella Sala Punto d’incontro Coop di Savona del centro commerciale Il Gabbiano (4° piano).

La partecipazione è libera e gratuita. L’incontro si concluderà con un rinfresco. Il programma completo di Corsi & Percorsi è disponibile al Punto Soci.

La confraternita di N.S. di Castello è la più antica delle confraternite savonesi, nata nel 1260, sull’antica rocca del Priamar. Dopo la distruzione da parte dei Genovesi della cittadella, della cattedrale e di tutti gli oratori, le confraternite dovettero trovare una nuova sede.

La confraternita di N.S di Castello ha sede in via Manzoni dal 1547. In questo oratorio si può ammirare il prestigioso Polittico Della Rovere (1490) opera di Vincenzo Foppa e Ludovico Brea, commissionato dal cardinale Giuliano della Rovere, (futuro papa Giulio II) per l’antica cattedrale.

Inoltre sono custodite tre casse lignee processionali (Cristo morto, Deposizione dalla Croce, la Pietà), e altre pregevoli opere d’arte pittoriche e scultoree. Nell’oratorio di largo Varaldo, sede della Confraternita di San Domenico sotto il titolo del Cristo Risorto, sono conservati scranni lignei provenienti dall’antica cattedrale, due casse lignee processionali (Annunciazione, Deposizione nel sepolcro), la statua lignea del Cristo Risorto portata in processione, come da tradizione, la mattina di Pasqua, il cartelame del Brusco e crocifissi processionali.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.