Serie c silver

L’Azimut Vado espugna il campo dell’Ardita Juventus: prima vittoria esternarisultati

L'ottima prova difensiva permette ai vadesi di fare bottino pieno a Genova

Pallacanestro Vado

Vado Ligure. Prima vittoria esterna della Pallacanestro Vado, sul campo dell’Ardita Juventus, dopo un’altalena di emozioni che vedono la compagine biancorossa prevalere sui genovesi grazie ad una prova di grande sacrificio difensivo nel terzo e quarto periodo.

Pronti via e come previsto si segna con il contagocce. Sono Zavaglio e Milosevic a tenere i vadesi in linea di galleggiamento. La gara procede in perfetta parità: il quarto si chiude però con una bomba del temuto Ferrari che porta l’Ardita al primo intervallo in vantaggio 16-12.

Nel secondo quarto, dopo uno sbandamento iniziale, Vado ricuce lo strappo e si porta in vantaggio con un appoggio di Milosevic (24-25). Sul 26 pari l’attacco di Vado si pianta e come spesso avviene anche la difesa perde colpi, ne approfitta Ardita che con un break di 8 a 0 va al riposo lungo con il massimo vantaggio della gara, 34-26.

Si riparte e i ragazzi del duo Dagliano-Costa alzano il volume della difesa e grazie ai rimbalzi offensivi di Cerisola e Milosevic ed alcune zingarate di Zavaglio si riportano sotto ed impattano nuovamente la gara al quinto minuto del terzo tempo (35-35).

Vado mette la freccia ed all’inizio dell’ultimo e decisivo quarto accumula un minimo di vantaggio (42-50) che illude gli ospiti di poter vivere un finale tranquillo. Nella realtà l’Ardita si dimostra squadra con gli attributi e con due bombe di Bongioanni e Manica ritorna prepotentemente a contatto.

Il finale è un susseguirsi di possessi decisivi con Vallefuoco che sigla a 1’ e 20” dalla fine l’unico canestro della sua gara per il vantaggio ospite del +4. L’Ardita sul capovolgimento di fronte segna da tre punti con Negrini a 1’ e 09” dalla fine. Il tabellone recita 54 a 53 per gli ospiti.

Da lì in avanti non si segna più se non per una gita in lunetta di Milosevic a 44 secondi dalla fine con un canonico uno su due. Possesso Ardita con Negrini, che sbaglia una conclusione tutto sommato semplice, ma Vado fallisce con Zavaglio il colpo del ko. La squadra genovese recupera la palla e, con il cronometro che recita 2″ alla fine della gara, rimette in attacco. I biancorossi riescono nell’impresa
titanica di far tirare da libero Dell’Orso, per una disattenzione difensiva clamorosa: il biancoviola però sbaglia il canestro del pareggio consegnando così la vittoria alla compagine vadese.

Le percentuali di squadra di Vado sono orrende: 20 su 56 dal campo, 16 su 42 da 2, 4 su 14 da tre, 15 su 27 ai tiri liberi. Ma nonostante la pochezza offensiva è riuscita a portare a casa un’importante vittoria, grazie ad una abnegazione difensiva che deve essere il filo conduttore della stagione dei biancorossi.

Prossimo appuntamento sabato 12 novembre al geodetico contro Rapallo, palla a due alle ore 18,15.

Il tabellino:
Ardita Juventus – Azimut Pallacanestro Vado 53-55
(Parziali: 16-12; 34-26; 42-44)
Ardita Juventus: Garaventa 3, Manica 8, Negrini 13, Rossi 5, Lotti, Dall’orso 10, Bozzo 2, Ferrari 8, Bongioanni 8. All. Chiesa.
Azimut Pallacanestro Vado: Comelli., Dzigal 2, Milosevic 13, Pelegi, Olowu 1, Vallefuoco 2, Canepa 4, Cerisola 10, Zavaglio 17, Prato 8. All. R. Dagliano, ass. M. Costa.
Arbitri: Cannata e Campagnolo (La Spezia).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.