Unitre

“L’archivio segreto del Vaticano”, una conferenza a Loano

Relatore sarà il professore Antonio Arecco

Loano Comune Palazzo Doria Municipio Piazza Italia

Loano. L’Unitre Loano organizza per sabato 12 novembre alle ore 16, presso la sala consiliare del Comune di Loano, una conferenza sul tema “L’archivio segreto del Vaticano”.

’Archivio Segreto del Vaticano, sebbene conservi tale nome non è più segreto. Nella seconda metà del 1800 lo aprì alla consultazione degli studiosi Papa Leone XIII. Comprende numerosi sezioni fra cui l’Archivio Concistoriale; l’Archivio della Camera Apostolica, cioè l’amministrazione finanziaria della Chiesa attraverso i secoli; quelli delle varie Congregazioni Vaticane, che corrispondono quasi ai Ministeri dello Stato; archivi di famiglie nobili, di ordini religiosi, della Segreteria di Stato (una specie di Ministero degli Esteri).

Relatore sarà il professore Antonio Arecco, laureato in Lettere all’Università di Genova nel 1950, ha insegnato materie letterarie per 40 anni ed è stato corrispondente del “Secolo XIX” da Loano per oltre 10 anni.

Ha scritto la storia di vari paesi intorno a Loano, quella della Diocesi di Albenga, ora di Albenga-Imperia, della quale è in corso di stampa il terzo volume da metà 1600 ad oggi.

Cura la terza pagina del mensile “Gazzetta di Loano” dalla sua fondazione. Nel 2013, edito dall’Unitre di Loano di cui è un socio fondatore, pubblica il volume “La Val Nimbalto con Loano e Verzi Boissano”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.