IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La ciclabile tra Cervo e Andora? Un sogno che potrebbe diventare presto realtà

Un percorso di grande fascino che collegherà tutti i Comuni costieri una volta che la linea sarà definitivamente dismessa

Cervo. Prove tecniche sui binari dismessi della ferrovia. Alessandro Viarino, da sempre appassionato di fotografia, ha scattato un’immagine che rappresenta il futuro della linea costiera liberata dai binari. Via la strada ferrata percorsa ogni giorno da treni regionali, Intercity e merci per essere trasformata in una ciclopedonale da sogno che già collega Ospedaletti e San Lorenzo grazie all’intervento massiccio di Area 24.

foto binari

La progettazione dell’opera deve essere ovviamente discussa tra i Comuni costieri, ma è una infrastruttura che, come più volte detto dall’ex sindaco di Andora Franco Floris, porterà benefici economici importanti per tutti i Comuni. Da anni si parla, a più riprese, dell’ipotesi di allungare la ciclabile verso Montecarlo e verso Alassio. In quel caso diventerebbe un percorso unico e soprattutto di grande immagine in tutta Europa.

Se ne parlerà sicuramente in modo più approfondito dopo l’11 dicembre quando sarà inaugurata la nuova linea raddoppiata a monte con l’eliminazione definitiva delle stazioni di Porto Maurizio, Oneglia, Diano Marina e San Bartolomeo al Mare. La pista ciclabile potrebbe correre anche sull’Incompiuta tra Imperia e Diano una volta messa in completa sicurezza tutta la parete rocciosa.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.