Il patrono

La celebrazione di Sant’Eligio al Museo dell’Orologio “Bergallo” fotogallery

museo orologio

Tovo San Giacomo. L’associazione Orafi ed Orologiai della Provincia di Savona ha celebrato la festa di Sant’Eligio, patrono della categoria, domenica 20 novembre. Quest’anno la celebrazione ha avuto una valenza particolare, perché si è svolta a Tovo San Giacomo con la visita in mattinata del Museo dell’Orologio da Torre G. B. Bergallo. Nella Cappella di Sant’Eligio è stata poi celebrata la Santa Messa per il Giubileo degli Orafi ed Orologiai. La giornata è proseguita con il pranzo sociale presso il ristorante Bosio a Bardino Nuovo.

L’evento ha avuto il patrocinio del Comune di Tovo San Giacomo e la partecipazione del sindaco Alessandro Oddo e del vicesindaco Luigi Barlocco, che ha guidato la visita al museo.

“Abbiamo scelto questa località e la visita al museo – dice il presidente dell’associazione Fiorenzo Ghiso – per far conoscere meglio ai nostri associati ed ai loro ospiti questa struttura prestigiosa della nostra provincia, che oggi è meta di visita di appassionati e turisti italiani e stranieri”.

Il museo nasce dalla volontà dell’ultimo orologiaio Giovanni Bergallo che espresse il desiderio di donare la sua collezione al proprio paese per esporla come testimonianza dell’arte orologiaia e della tradizione familiare per le macchine del tempo; ospita pezzi autentici (il più antico risale al XVI secolo) raccolti dalla famiglia Bergallo stessa e provenienti da donazioni di collezionisti, chiese ed altri enti.

“Un ringraziamento particolare – continua Ghiso – va al Comune di Tovo San Giacomo nelle persone del sindaco Alessandro Oddo e del vicesindaco Luigi Barlocco per aver voluto patrocinare questo evento, ma soprattutto per la grande volontà e passione con la quale è stato realizzato ed allestito negli anni il museo, facendolo diventare un vero gioiello del settore”.

L’associazione Orafi ha consegnato una targa al Museo, a cui ha conferito il titolo di socio onorario e si è impegnata a contribuire alla diffusione della sua conoscenza a tutti i livelli.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.