Celebrazioni

Giornata delle Forze Armate e la Festa dell’Unità Nazionale: gli appuntamenti in provincia

Cerimonie a Savona, Albenga, Finale Ligure, Albisola Superiore, Alassio

Celebrazione per il 4 Novembre a Savona

Savona. Da Savona a Finale Ligure, da Alassio ad Albenga, ad Albisola Superiore. Numerosi, domani, gli appuntamenti in provincia per celebrare la Giornata delle Forze Armate e la Festa dell’Unità Nazionale.

Savona. Domani, venerdì 4 novembre, con inizio alle ore 10 si terranno, in piazza Mameli, le celebrazioni della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forse Armate. Si invita la cittadinanza a partecipare alla cerimonia per ricordare i caduti di tutte le guerre e per sottolineare il valore della pace. Il programma prevede la deposizione della corona d’alloro presso il monumento ai caduti, i brevi interventi da parte delle autorità civili e militari e l’intervento di alunni di alcune scuole del comune capoluogo.

Presso la Farmacia “Della Ferrera”, in corso Italia, è stata realizzata una vetrina con alcune uniformi dell’Arma dei carabinieri. Tale iniziativa, già in uso in molti Comuni italiani, rientra nelle celebrazioni per la Festa delle Forze Armate. Il materiale resterà esposto fino a tutta la giornata del 4 novembre.

Anche quest’anno i cuccioli di 5 anni della scuola dell’infanzia “Sguerso” stati invitati a partecipare alla cerimonia del 4 novembre dove canteranno e segneranno con la lingua italiana dei segni, l’inno di Mameli. “Per noi è un onore, dopo le numerose attestazioni di stima ricevute lo scorso anno, ritornare. La nostra è una delle scuole più multietniche della città ed è questa la nostra forza. Ci piace paragonarci al regio esercito italiano, tanto eterogeneo per provenienza ma tanto unito per valori e ideali. Basta guardare con quanta convinzione ed impegno i bimbi cantano quello che ormai è diventato l’Inno per tutti loro e lo capirete” dicono le insegnanti della Scuola dell’infanzia “Sergio Sguerso” di via San Lorenzo a Savona.

Finale Ligure. Nel celebrare la Giornata delle Forze Armate e la Festa dell’Unità Nazionale, tutta la cittadinanza di Finale Ligure si unisce, con commozione e riconoscenza, nel ricordo di quanti hanno sacrificato le loro vite in tutte le guerre per la difesa della patria e per l’affermazione degli ideali di libertà e democrazia. Il programma prevede per venerdì 4 novembre alle ore 11 la Messa in memoria dei defunti di tutte le guerre presso la basilica di San Giovanni Battista in Finale Ligure Marina. A seguire corteo e deposizione corone ai Monumenti ai Caduti di Finale Ligure. on Ci sarà la partecipazione dell’Associazione combattenti e reduci e dell’Associazione famiglie caduti in guerra

Afferma il sindaco Frascherelli: “Con orgoglio, fraterna gratitudine e riconoscenza, celebriamo oggi anche l’impegno e la dedizione con i quali i rappresentanti di tutte le forze armate e delle forze dell’ordine agiscono in patria ed all’estero come costruttori di pace e di sicurezza, impegnati in difesa del rispetto, della tolleranza, della solidarietà, dei diritti umani e della democrazia”.

Prosegue affermando come “tutti i cittadini, e soprattutto le giovani generazioni, possano trarre da questa celebrazione gli stimoli necessari affinché ognuno di noi, giorno dopo giorno, sappia con pazienza ed impegno, far crescere la propria coscienza civile e, tutti insieme, uniti sotto il tricolore e nel ricordo delle generazioni che ci hanno preceduto, sappiamo far progredire sulla strada della pace, della democrazia e della giustizia sociale la nostra amata nazione”.

Albenga. In occasione della ricorrenza del 4 novembre l’amministrazione comunale ha invitato le scolaresche per la celebrazione dell’ 88° anniversario della vittoria della Prima Guerra Mondiale, la Festa delle Forze Armate e dell’Unità d’Italia.

Il programma: ore 8,15 arrivo di scolaresche, autorità civili, militari e associazione combattentistiche e di volontariato, schieramento dei comparti militari del comprensorio; ore 8,30 inizio della cerimonia inquadramento delle forze armate (esercito, carabinieri, guardia di finanza, polizia di Stato, vigili del fuoco, protezione civile e associazioni di volontariato e labari); ore 8,35 ingresso del sindaco Giorgio Cangiano con il generale e il comandante della polizia municipale; ingresso del gonfalone della Città di Albenga; ore 8,45 alzabandiera ed inno degli italiani.

A seguire: ore 8,50 lettura delle lettere dal fronte (quattro ragazzi leggeranno brani); ore 8,55  lettura del bollettino di guerra del generale A. Diaz; ore 9 onore ai caduti con inno del Piave portando corona, seguita da sindaco, generale e comandante polizia municipale; suona il Silenzio; ore 9,05 lettura del messaggio Ministro della Difesa; ore 9,10 lettura del messaggio del presidente della Repubblica Mattarella da parte del sindaco Giorgio Cangiano; ore 9,15 uscita del gonfalone Città di Albenga e a seguire dei labari associazioni combattentistiche; ore 9,20 circa fine della celebrazione.

Il programma delle celebrazioni ad Albisola Superiore prevede, alle 8, la deposizione di corone ai cippi monumentali dei caduti. Alle 11,30 il raduno delle autorità per onorare i caduti presso il monumento nella sede del Gruppo Alpini delle Albisole in corso Mazzini. Parteciperanno alle celebrazioni tre classi della scuola primaria e una della scuola secondaria di primo grado.

Ad Alassio l’appuntamento è alle ore 18 presso la ex chiesa anglicana. Il Rotary Club Alassio terrà la commemorazione per la ricorrenza del centenario della Prima Guerra Mondiale.

Prolusione del professor Pier Franco Quaglieni, avranno luogo la benedizione delle corone e l’ammassamento davanti al palazzo comunale per la deposizione delle corone.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.