Altre news

Finale, la magia de “Il Gattopardo” rivive in una giornata dedicata al gran ballo ottocentesco

L'evento in occasione del 110° anniversario della nascita di Luchino Visconti

Il gattopardo

Finale Ligure. Domenica 11 dicembre a Finale Ligure rivive la magica atmosfera ottocentesca con una intera giornata dedicata al Gran Ballo del quale “Il Gattopardo”, capolavoro di Luchino Visconti, è prestigiosa espressione.

La giornata prevede una promenade in costume d’epoca per il centro storico di Finalmarina con una sosta in uno storico caffè finalese. Dalle ore 14 alle 17 l’evento si sposta nella sala panoramica dell’Hotel Boncardo, Corso Europa 2, dove si svolgeranno stage di danza, aperti a tutti e gratuiti. Alle ore 18 una esibizione della Compagnia Italiana di Teatro e Danza e dei partecipanti allo stage. Alle 20,30 la proiezione integrale del film di Luchino Visconti.

Lo stage di danze storiche si pone l’obiettivo di insegnare, a persone di qualunque età, le autentiche danze ottocentesche, quelle che si danzavano a corte, nei grandi saloni di palazzi, regge e castelli. Valzer corali, Mazurke, Contraddanze, Quadriglie, Polonaise, Polke, per tornare indietro nel tempo, sulle celebri musiche di Strauss, Verdi, Tchaikovsky.

Si potrà prender parte ad un vero e proprio Gran Ballo in abito storico, in puro stile ottocentesco, le dame con le crinoline, i cavalieri coi frac. Sembrerà davvero di rivivere le atmosfere del Gattopardo! Divertendosi danzando.

L’evento è organizzato dall’associazione culturale Emsteludanza in collaborazione con La Compagnia Italiana di Teatro e Danza, con sede a Roma: entrambe le associazioni si propongono di divulgare e proporre la danza e il teatro nelle sue forme più sfaccettate e molteplici. Nata da un’idea di due giovani, attore e ballerina, è composta da attori e danzatori professionisti e offre la possibilitá di partecipare a Stage e corsi di danza e teatro su tutto il territorio nazionale. Con il patrocinio e contributo del Comune di Finale Ligure, Unione dei Comuni del Finalese.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.