Pesante emergenza

Esonda il fiume Maremola: emergenza a Pietra Ligure, è alluvione fotogallery segui la diretta

Ingenti i danni, centinaia di box allagati e famiglie isolate dalla piena che si è riversata sulle strade

L'esondazione del torrente Maremola a Pietra Ligure

Pietra Ligure. Agg h 23:50 Resta ancora difficile la situazione a Pietra Ligure dopo l’esondazione del torrente Maremola che ha provocato pesanti allagamenti in diverse strade cittadine. Al momento risulta chiusa Via Crispi nel tratto compreso tra Via Borro e Via Lombardia, chiusa anche Piazza Canonico Morelli e Via Guaraglia. La viabilità con la Val Maremola viene garantita da Via Nazario Sauro che risulta al momento percorribile tra la Via Bixio ed il confine con Tovo San Giacomo.

Si invita la popolazione a non mettersi in viaggio se non assolutamente indispensabile atteso che nella nottata è previsto un possibile peggioramento. “Siamo ancora in attesa di una idrovora necessaria a prosciugare acqua e fango per poter liberare le strade. Domani, con calma, verificheremo la situazione, sperando che nella notte non ci siano altri peggioramenti” dice il sindaco Dario Valeriani.

– Paura a Pietra Ligure dove da qualche minuto il torrente Maremola non ha retto l’ondata di piena provocato dalle intense piogge ed è straripato in più punti, allagando viale della Repubblica e tutte le altre strade di collegamento (via Crispi, via Nazario Sauro, via Cesare Battisti e via don Guaraglia e altre traverse) che risultano ad ora impraticabili in quanto completamente invase dalle acque del fiume esondato.

A monte, a preoccupare fin dalle prime ore del pomeriggio era stato il piccolo torrente Scarincio, affluente del Maremola, che si era vistosamente ingrossato fino ad esondare (con la chiusura della strada provinciale che collega Pietra Ligure a Giustenice), dopo un’ora l’esondazione del fiume pietrese che sta provocando pesanti danni e allagamenti ad ampio raggio, in tutta la cittadina del ponente savonese.

Molti gli automobilisti rimasti bloccati dal fiume d’acqua che ha letteralmente invaso le strade, macchine parcheggiate vicino all’argine sono state travolte dalla piena e la situazione è certamente critica. Task force da parte della protezione civile e della polizia municipale per far fronte a quella che ormai che sta diventando una vera e propria alluvione. Secondo quanto appreso ci sono almeno 300 persone rimaste isolate a seguito degli allagamenti e della piena d’acqua: allagati numerosi box e qualche abitazione.

alluvione pietra

L’ondata di acqua si è rapidamente riversata sulla cittadina pietrese. Il sindaco Dario Valeriani sta seguendo da vicino l’evolversi della drammatica situazione: “Dopo oltre 50 anni dobbiamo purtroppo assistere ad una esondazione del Maremola, le piogge sono state davvero intense e ora dobbiamo affrontare una vera e propria emergenza” dice il primo cittadino pietrese.

Quanto agli interventi di pulizia sul fiume pietrese: “Sarebbe una polemica inutile e stupida perché non c’entra nulla e altri torrenti e corsi d’acqua sono esondati in queste ore. E’ stata la mole d’acqua caduta in poco tempo che ha provocato un ingrossamento senza precedenti e ha determinato l’esondazione”conclude Valeriani.

leggi anche
Allerta rossa 24 novembre 2016
Il punto sul maltempo
Allerta meteo, Toti: “Situazione ancora difficile, ma il sistema ha retto”
Allerta rossa 24 novembre 2016
Fuori tempo massimo
Allerta, Limet sentenzia: “Situazione drammatica, le previsioni per le prossime ore non lasciano scampo”
alassio passeggiata
Primi danni
L’allerta rossa colpisce i litorali, vento e forti mareggiate nel ponente
pioggia, maltempo, allerta meteo scuole,
Scuole
Ancora allerta rossa, scuole chiuse quasi ovunque
Allerta Rossa 24 novembre
Ancora allerta!
Allerta rossa: su ponente savonese ed entroterra prorogata fino alle 12 di domani
Maremola esondazione
Conta dei danni
Pietra e la Val Maremola senza acqua potabile, a Tovo sette famiglie ancora isolate
Pietra, le "ferite" lasciate dal Maremola
Danni maltempo
Alluvione a Pietra, disponibili le schede per i danni: a scuola gli alunni con le bottigliette d’acqua
L'esondazione del torrente Maremola a Pietra Ligure
Messa in sicurezza
Pietra, al via i lavori per potenziare l’argine del Maremola: disagi sull’Aurelia
alluvione pietra
Denuncia
Alluvione a Pietra Ligure, esposto del M5S: “Accertare possibili responsabilità”
alluvione pietra
Ricordando
Un anno fa l’alluvione che mise in ginocchio la provincia di Savona

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.