Si chiude con un bilancio più che positivo la quinta edizione del festival di giornalismo digitale organizzato da Varesenews. Per Glocalnews è stata infatti una edizione dei record: 8 mila le presenze stimate, oltre 46 mila visitatori unici sul sito del festival da inizio novembre, oltre 72 mila letture. Sono alcuni dei numeri che hanno decretato il successo dell’edizione 2016 del festival di giornalismo digitale locale e globale.
“La quinta edizione consacra una bella intuizione di qualche anno fa – commenta Marco Giovannelli, direttore di Varesenews e organizzatore dell’evento –. L’informazione locale è un valore e lo è tanto più in un’epoca in cui si rischia di smarrire la bussola. Il giornalismo dei territori vive e si sviluppa grazie alla relazione con le proprie comunità. Glocalnews mette al centro proprio questi temi. Sono stati quattro giorni di vera ricchezza per tutti i partecipanti; ricchezza fatta di formazione, informazioni, confronto, sviluppo di relazioni. Un dato non solo per i professionisti, ma per oltre 120 ragazzi delle scuole superiori, per le decine di studenti universitari, per i partecipanti dei social team e per i tanti cittadini venuti alle varie iniziative. Abbiamo messo al centro anche questioni nodali di questa fase storica del giornalismo; argomenti come i data, l’economia digitale, la comunicazione politica, la bellezza con le varie realtà di eccellenza. Un grande grazie va alle centinaia di persone tra volontari, studenti e alla redazione di Varesenews: tutti loro hanno contribuito alla buona riuscita di GlocalNews”.
Qualche altro dato del festival: sono stati 7.336 i tweet dal 17 al 20 novembre, oltre 5 mila i lettori del liveblog del festival, quasi ottocento gli accessi alla diretta video dal sito del festival, oltre 19 mila le visualizzazioni del programma e oltre 500 i post su Instagram. Glocalnews 2016 ha ospitato più di 150 speaker negli oltre 50 appuntamenti in calendario. I partecipanti alle tre serate del festival sono stati seicento, sessanta all’Instameet del Sacro Monte. Del team comunicazione del festival hanno fatto parte sessanta studenti, fra universitari e di scuole di giornalismo; due erano i social media team, composti da diciassette storyteller.
Il risultato del festival è frutto anche di numerose collaborazioni a partire dall’Ordine dei giornalisti, il Consiglio regionale della Lombardia e alcune realtà legate al mondo del giornalismo quali Ona Italia, Anso e Lsdi.
Soddisfacente il riscontro di Bloglab, il laboratorio di giornalismo dedicato ai giovani, delle superiori e delle università, sostenuto dalla Consiglio regionale della Lombardia: vi hanno preso parte oltre 120 studenti per 32 squadre. A vincere l’edizione – che metteva in palio un drone per ciascun componente della squadra – sono stati i ragazzi de Il Filtro. Tommaso Braga, Luca Passi e Michele Bianchi, tre studenti del Liceo Sacro Monte di Varese, hanno impostato un lavoro approfondito e ironico, sia sui social sia sul loro blog, che ha permesso di raccontare anche i temi più complicati in un modo molto efficace. Sul secondo gradino del podio la redazione di Guerra e Pancakes formata Chiara Mascitti, Emma Caterina Cori, Manfredi Farace e Tosca Branca del Liceo Classico Daniele Crespi di Busto Arsizio, che portano a casa un buono Tigros da 100 euro ciascuno.
Un altro riconoscimento va a Il Blog dell’Ernesto, la squadra del Liceo Classico di Varese, che nella scorsa edizione era arrivata prima e che quest’anno sale sul terzo gradino del podio con Mauro Mazzucchi, Leonardo Cenacchi, Viola Santini e Margherita Cerati.
Sul sito del festival è possibile rivedere tutti gli interventi che si sono svolti in Sala Campiotti; rileggere gli articoli degli studenti, ascoltare i podcast con le interviste ad alcuni speaker e scorrere gli Storify realizzati dal social media team. Glocalnews dà l’arrivederci alla sesta edizione, che si terrà sempre a Varese dal 16 al 19 novembre 2017.