Storia da tutelare

Una domenica alla scoperta di coralli e foglie fossili nel mare di Sassello

Collezione conservata al Centro Visita del Beigua Geopark nella meravigliosa cornice di Palazzo Gervino

parco gervino sassello

Sassello. Un mare tropicale ricco di pesci colorati, squali e sirenidi: questa era l’area di Sassello 28 milioni di anni fa, come testimoniato dalla collezione di coralli e foglie fossili Oligocenici conservati presso il Centro Visita del Beigua Geopark a Sassello, nella meravigliosa cornice di Palazzo Gervino.

Domenica 20 novembre, dopo una visita guidata dell’esposizione di reperti, in compagnia del professor Marco Firpo, geologo e docente universitario, faremo una piacevole passeggiata in località Maddalena per ammirare la strabiliante barriera corallina fossile caratterizzata da vistose colonie. A seguire degustazione di prodotti tipici (facoltativo a pagamento) presso l’Agriturismo La Sorba.

Al centro si può osservare un’esposizione di rari reperti fossili di Anthracotherium, un mammifero Artiodattilo suiforme, diffuso in Europa, Asia e probabilmente Africa, vissuto tra Eocene e Oligocene (50-23 milioni di anni fa). Si trattava di un animale di grandi dimensioni (lungo circa 2 m. e alto alla spalla 1,5 m.) che viveva in zone a clima subtropicale in habitat paludosi, di laguna o di estuario.

Presso il Centro Visite, che funziona anche come Ufficio di Informazioni e Accoglienza Turistica, è possibile acquistare materiale divulgativo e gadgets (cartine, cappellini, T-shirt, felpe, k-way ecc.) del Parco del Beigua. Le prenotazioni (obbligatorie) si ricevono entro sabato alle 12. Il costo dell’iniziativa è di 6 euro per gli adulti, mentre per i bambini fino a 12 anni è gratuita. Ulteriori informazioni si possono ottenere telefonando all’Ente Parco del Beigua al numero 393.9896251.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.