Differenziata a Loano, attacco PD: “Luna park trasformato in discarica, e sistema pensato per altre città” foto
Secondo Siccardi e Tassara "la nuova raccolta differenziata è calibrata su altra realtà, e inoltre il Comune non ha organizzato la dismissione dei vecchi bidoni"
Più informazioni su

Loano. “L’amministrazione comunale loanese si distingue per scelte assai azzardate, che poco rispondono alla logica ed al buon senso: non solo la gestione del sistema di raccolta differenziata fa acqua da tutte le parti, ma non ci si è nemmeno organizzati tempestivamente per la dismissione dei vecchi bidoni verdi atti alla raccolta dei rifiuti solidi urbani”. L’accusa arriva dal gruppo del Pd in consiglio comunale, rappresentato da Gianni Siccardi e Giulia Tassara.
“Il Comune, infatti, ha individuato l’area verde di via Alba – zona Luna Park – quale centro stoccaggio a cielo aperto dei vecchi bidoni per la raccolta dei rifiuti solidi urbani – tuonano i consiglieri – I residenti della zona, a cui dopo anni non è ancora stata data risposta su una diversa allocazione del Luna Park estivo, si trovano ora a ‘convivere’ con un deposito di vecchi bidoni dell’immondizia”.
“Questo – attaccano Tassara e Siccardi – è un torto non solo ai residenti, ma al decoro e all’igiene della città. Chiediamo anche all’Asl di valutare la situazione, che troviamo irrispettosa e figlia della disorganizzazione più assoluta. Inoltre, chiediamo al sindaco di bloccare immediatamente il continuo trasferimento dei bidoni in tale zona pubblica, invitandolo a trovare una differente soluzione per risolvere il problema”.
“Infine – concludono – anticipiamo che le continue segnalazioni sui disservizi che si sono venuti a creare ci hanno convinto della necessità di un più attento esame di tutto l’iter della pratica (dal bando di gara all’attribuzione del servizio di raccolta differenziata): parrebbe infatti che la gestione della raccolta sia stata calibrata su una realtà completamente diversa dalle necessità delle categorie commerciali e della popolazione loanese”.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.