Stato di emergenza

Danni per l’alluvione, la voce e le richieste dei sindaci al premier Renzi: “Risposte immediate”

Le parole dei sindaci e amministratori locali dopo il vertice in Prefettura con il premier Renzi sui danni alluvionali: sì allo stato di emergenza

Savona. Lo stato di emergenza ci sarà e i territori colpiti saranno aiutati dal Governo. E’ la promessa del premier Matteo Renzi ai sindaci del territorio savonese gravemente coliti dall’alluvione dopo il vertice in Prefettura a Savona sull’emergenza maltempo.

A Cisano la situazione resta ancora drammatica dopo l’ondata di maltempo che ha interessato il territorio savonese. Il piccolo comune dell’entroterra è diventato ormai il paese simbolo di questa alluvione 2016, con un ponte quasi crollato, pesanti allagamenti e danni ingenti: “Un evento clamoroso che ha portato alla chiusura di un bar, di un ristorante, una pizzeria e altri attività produttive” ha detto il sindaco Massimo Niero.

“Bisogna esserci e farsi vedere, non possiamo essere lasciati soli di fronte a questa grave situazione. Abbiamo detto delle attività danneggiate nel nostro comune. Una risposta deve esserci data per forza, bisogna rialzare la testa e serve un aiuto forte del governo. La gente se lo merita e ne ha bisogno…” ha aggiunto. 

Tra i comuni maggiormente colpiti quello di Cairo Montenotte: “Abbiamo parlato di cose concrete e credo che da ex sindaco capisce quali siano le esigenze di piccoli comuni senza risorse che oggi hanno bisogno di un aiuto concreto per gli interventi e bisogna concedere ai comuni la possibilità di spendere” ha detto il sindaco di Cairo Fulvio Briano.

“Oltre ai lavori di somma urgenza e stato chiarito che sono necessarie opere strutturali di prevenzione e avere risorse per la stessa progettazione degli interventi, spesso molto costosa, e poi accedere ai finanziamenti. Per Albenga è molto importante intervenire sui rii, canali e piccoli affluenti, ad esempio” ha sottolineato il sindaco Giorgio Cangiano.

“E’ necessario che cambino le regole, bisogna intervenire negli alvei dei fiumi, lavorare sulla messa in sicurezza non solo con i soldi e i fondi, ma con intelligenza” ha detto il consigliere regionale di Forza Italia Angelo Vaccarezza.

leggi anche
campi allagati
Stima ingente
Maltempo, Coldiretti: “Danni ingenti, tavolo ad hoc per le aziende”
renzi savona
Intervista
ESCLUSIVA IVG.it, Matteo Renzi a tutto campo su maltempo, crisi industriale e prossime elezioni
legname spiagge
"foresta"
Spiaggia “mangiata” e cumuli di detriti: danni ingenti ai litorali savonesi
comune di carcare
Solidarietà
Emergenza acqua, Carcare mette a disposizione la sua per i comuni confinanti
roberto molinaro
Allarme
A Cosseria acqua contaminata. L’appello del sindaco Molinaro: “Massima attenzione”
Alluvione di Cisano
Emergenza post maltempo
Danni alluvioni, il ministro Costa a Pietra Ligure: “Il Governo ci sarà”
Cosseria
Allarme rientrato
Cosseria, emergenza terminata: l’acqua è nuovamente potabile
Allerta rossa, il day after
Risorse stanziate
Alluvione, deliberato lo stato di emergenza: 11 mln di euro per la Liguria
alluvione cisano
Vergogna!
Alluvione, ironia di Paita e De Vincenzi: “Toti non sa neppure dov’è Cisano…”
alluvione cisano
Dura risposta
Alluvione, l’assessore Mai ribatte al sindaco di Cisano: “Regione presente, si unisca al pressing sul governo per le risorse”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.