Regione. “Perdere 16 milioni di Euro è un danno enorme. Specie per un settore come quello agricolo, che deve già affrontare quotidianamente mille difficoltà per superare la crisi. Non c’è quindi dubbio che i mancati risarcimenti agli agricoltori per i danni alluvionali subiti nel 2014 sono un errore molto grave da parte della Regione Liguria. Una mancanza che dimostra l’incapacità e l’insensibilità dell’assessore Mai nei confronti dei lavoratori e delle realtà che operano sul nostro territorio”.
A dirlo sono i consiglieri regionali del Pd Giovanni Barbagallo, Luigi De Vincenzi e Raffaella Paita, che così commentano l’esito della riunione del “Tavolo Verde” tenutasi oggi pomeriggio in municipio ad Albenga.
Mentre il deputato Pd Franco Vazio e il consigliere regionale Stefano Mai hanno continuato a polemizzare tra loro circa la “paternità” di eventuali errori nella procedura di richiesta di risarcimento presentata dalla Regione al governo, i sindaci di Albenga e Ceriale Giorgio Cangiano ed Ennio Fazio hanno ribadito la necessità di ottenere quanto prima i fondi, vitali per la sopravvivenza delle aziende alluvionate.
Dal canto loro, i membri del gruppo del Pd in Regione ritengono necessario che l’amministrazione regionale faccia chiarezza sulla questione una volta per tutte: “Chiediamo che Mai convochi a breve la commissione competente e riferisca al consiglio su questa vicenda. Anche l’incontro sul tema che si è svolto oggi ad Albenga alla presenza dell’assessore Mai, dell’onorevole del Pd Franco Vazio e degli agricoltori testimonia la necessità di ‘affiancare’ l’assessore, che evidentemente non ha operato con capacità. Ora dobbiamo lavorare per recuperare la grave situazione che si è determinata”.