Che succederà

Continua il maltempo sulla Liguria: ecco le previsioni meteo per le prossime ore fotogallery

Oggi le precipitazioni più abbondanti a Calizzano con 285.8 millimetri di pioggia; al Santuario l'intensità oraria maggiore con 73.6 millimetri fra le 15 e le 16

Allerta rossa 24 novembre 2016

Liguria. Sul ponente ligure (da Ventimiglia e fino a Noli) allerta rossa fino alle 12 di domani e poi arancione dalle 12 alle 15; sulla parte centrale della regione (da Spotorno fino a Camogli) allerta rossa fino alle 6 di domattina e poi arancione dalle 6 alle 15; nell’entroterra (in Valle Stura e Valbormida) allerta rossa fino alle 12 di domani e poi arancione dalle 12 alle 15.

Sono questi, secondo il centro meteo Arpal e la protezione civile regionale, gli ultimi sviluppi sullo stato di allerta meteo che in queste ore sta interessando la Liguria.

Attualmente il ponente della regione è stato interessato da precipitazioni fino a molto forti, con cumulate molto elevate. Le precipitazioni più copiose si sono avute a Calizzano con 285.8 millimetri di pioggia in poche ore. L’intensità oraria maggiore è stata a Santuario di Savona, con 73.6 millimetri caduti fra le 15 e le 16; seguono i 56.4 millimetri di Quiliano e i 51.2 millimetri a Verzi e Cisano sul Neva.

Per oggi si prevedono ancora piogge diffuse con quantitativi elevati su centro, levante e relativo entroterra e molto elevati su ponente ed entroterra. Sono previsti temporali forti, organizzati e persistenti su ponente ed entroterra e centro; probabili temporali forti anche su levante ed entroterra. I fenomeni più intensi interesseranno la parte occidentale della regione in particolare ponente ed entroterra e la parte occidentale della zona centrale della regione. Venti da sud-est di burrasca forte sulle coste (fino a 80-90 chilometri orari), burrasca forte sui rilievi della costa (a 500 metri attesi fino a 100 chilometri orari); sull’interno venti con raffiche forti nelle valli (50- 60 chilometri orari). Mareggiate sulle coste esposte allo scirocco. [tag name=’allerta 24 novembre’]

Nella prima parte della giornata di domani si attendono precipitazioni di intensità tra moderata e forte con cumulate significative su ponente, levante e relativi entroterra ed elevate sul centro. Possibili isolati temporali di forte intensità su tutte le aree. Attenuazione delle precipitazioni a partire da ponente nella seconda metà della giornata. Nelle prime ore ancora venti da est/sud-est di burrasca forte (80-90 chilometri orari) sulle coste di centro e levante e forti sui rilievi dell’entroterra del levante ligure (50-60 chilometri orari). Mare localmente agitato su centro e levante e in calo nel corso della giornata.

Per dopodomani non sono attesi fenomeni significativi.

La sala operativa regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

leggi anche
Allerta rossa 24 novembre 2016
"al limite..."
Cairo comune alluvionato, il sindaco Briano: “In 50 anni mai visto nulla di simile”
Alluvione Millesimo SV ore 16:00 24/11/16 FOTO  - Superati i livelli del 1994
Emergenza maltempo
Frana su una villetta a Pallare, un centinaio le famiglie evacuate a Millesimo
Allerta rossa 24 novembre 2016
Primo bilancio
Albenga, per il Centa pericolo scampato. Cangiano: “Notte di paura, è andata bene”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.