La curiosità

In consiglio l’indipendenza di Zuccarello, il sindaco: “Maggioranza estranea alla petizione”

Il consigliere di maggioranza Gardella è sempre più convinto dell'autonomia del paese e attende risposte dall'Ue

zuccarello

Zuccarello. All’ingresso del paese il cartello c’è ed è in bella mostra: “Marchesato”. Sotto ci sono altre due insegne prestigiose, quella del centro storico che indica come raggiungere il borgo medievale e quindi quella di uno dei borghi più belli d’Italia.

Il paese alle spalle di Albenga è sempre più indipendente in attesa però del “benestare” dell’Ue. E ieri sera in consiglio comunale si è parlato proprio di indipendenza con un’interrogazione portata da Giuliano Ratti (lista civica) che chiedeva alla maggioranza il suo “pensiero” a proposito dell’indipendenza. Il sindaco Claudio Paliotto ha risposto che “per la storia petizione la maggioranza è estranea”. Il primo cittadino, tuttavia, sull’onda di questa iniziativa ha sottolineato che “su Zuccarello c’è stato un forte interesse mediatico e un picco elevato di presenze di curiosi e turisti che hanno voluto conoscere da vicino questa realtà”.

zuccarello

Luca Gardella, consigliere comunale tra i promotori della petizione con cui questo piccolo borgo di trecento anime ha chiesto all’Unione Europea il riconoscimento di autonomia ed indipendenza, si è detto soddisfatto dell’interrogazione portata in assemblea dalla minoranza: “Permette di chiarire le varie posizioni in consiglio – ha detto leggendo un documento – La petizione inviata all’Ue ha un funzione perlustrativa per valutarne le competenze. Una cosa è certa: autorità, sovranità popolare e meritocrazia  sono termini che verranno presto cancellati dal vocabolario. Zuccarello invece potrebbe conservare queste parole facendoli diventare un prototipo di società dove il protagonista sarà il cittadino”.

Dunque il consigliere continua la sua opera di studio e di conoscenza. “Questo era un marchesato all’epoca di Scipione del Carretto (fine 500) quando le rocambolesche vicende della storia lo portarono sotto il giogo sabaudo – dice – Ingiustamente e senza alcuna documentazione storicamente o giuridicamente valida.Se la richiesta venisse accolta bisognerebbe probabilmente verificare la volontà della popolazione di 20 o 25 comuni tra le vallate ingaune, un pezzo dell’imperiese, parte della Valbormida e lo spicchio di Piemonte dove c’è Ormea che con il suo lago potrebbe far dimenticare la mancanza di una accesso al mare”.

 

 

leggi anche
zuccarello
La curiosità
A Zuccarello si potranno fare acquisti con una doppia moneta
Zuccarello
Tra storia e provocazione
Zuccarello vuole l’indipendenza dall’Italia: petizione alla UE

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.