IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ceriale, rio San Rocco “tiene” grazie alla arginatura di protezione civile e Comune foto

Fazio: "Non è la soluzione ottimale, ma per il momento è quella che ci consente di ridurre al minimo i rischi con le nostre sole forze"

Ceriale. Una soluzione non definitiva, ma che anche in questo si è rivelata risolutiva per evitare problemi e disagi come quelli avvenuti in passato.

Sta vivendo l’allerta meteo rossa senza particolari problemi la cittadina di Ceriale. Questo grazie al sistema di arginatura e contenimento delle acque del rio San Rocco realizzato dagli uomini della protezione civile e dagli operai incaricati dal Comune.

“Fino adesso è andato tutto bene – conferma il sindaco Ennio Fazio – Da quello che abbiamo potuto vedere, le precipitazioni si sono concentrate nell’entroterra e sono state raccolte dalle valli attraversate dai rii più lunghi. Noi non abbiamo un contesto del genere alle nostre spalle e quindi ce la siamo cavata senza particolari problemi”.

A scanso di rischio, Comune e protezione civile hanno predisposto l’arginatura del rio: “Avevamo già sperimentato questa tipologia di intervento preventivo e aveva funzionato. Non è la soluzione ottimale, ma per il momento è quella che ci consente di ridurre al minimo i rischi con le nostre sole forze. Ma in queste situazione non è mai possibile essere sicuri che un intervento sia efficace”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.