Focus

Carige, a Savona si riunisce l’Osservatorio per il Credito e l’Economia: “Vicini a Pmi e imprese artigiane”

"Carige ha nelle piccole e medie imprese il proprio interlocutore ideale e vuole orientarsi sempre più al servizio e a sostegno di questo settore"

Carige Osservatorio Credito ed Economia

Savona. Il vice presidente di Banca Carige Vittorio Malacalza e l’amministratore delegato Guido Bastianini oggi hanno partecipato ai lavori dell’Osservatorio Provinciale per il Credito e l’Economia riunitosi a Savona, presso la sede dell’area territoriale ponente di Banca Carige.

L’organismo è stato costituito da Banca Carige nel novembre 2015 in occasione dell’insediamento a Savona della sede dell’Area Ponente, che coordina la rete operativa e commerciale del gruppo bancario (circa 80 filiali) nelle province di Savona e Imperia. Presieduto da Luciano Pasquale, l’Osservatorio è composto da personalità rappresentative del sistema economico della provincia di Savona, in tutto 18 realtà tra Associazioni professionali e di Categoria, portatrici di interessi collettivi. L’Osservatorio monitora costantemente l’andamento e le istanze del tessuto economico savonese e rappresenta il punto di riferimento per l’attività del Gruppo Banca Carige su un territorio che lo vede come primo partner di imprese (33 per cento degli impieghi bancari) e privati (20 per cento degli impieghi totali erogati dal sistema bancario in provincia).

Nel corso della riunione di oggi, è stata approfondita e dibattuta l’analisi della congiuntura economica locale illustrata dal direttore di area, Alessio Berta. Lo studio ha confermato come poli trainanti per il territorio, in questo momento, il turismo e la logistica, ambiti che l’istituto di credito sta guardando con un interesse particolare nell’ottica del rilancio e del rafforzamento delle potenzialità dei un’area, come quella savonese, in cui il gruppo Banca Carige è storicamente radicato.

Nel dibattito sono intervenute diverse associazioni di categoria (dagli agenti immobiliari, agli albergatori, agli artigiani, agli agricoltori) tutti rappresentando istanze ed esigenze di un tessuto economico fatto da piccole e medie imprese. Proprio a queste si è rivolto l’Ad Bastianini ricordando come Carige, raggiunto ormai l’equilibrio raccolta/impieghi, abbia nelle piccole e medie imprese il proprio interlocutore ideale ed abbia la volontà di orientarsi sempre più al servizio e a sostegno di questo settore. Un segmento che anche il vice presidente Malacalza ha dichiarato fondamentale per il territorio.

“Carige crede nel territorio e nelle sue potenzialità – ha detto Vittorio Malacalza – e, nel caso specifico della Liguria, crediamo anche che piccolo sia pure bello. Perchè noi liguri siamo sì piccoli ma anche attivi, creativi, innovativi. Se riusciremo a far dialogare un modo intelligente e innovativo di fare banca con uno stile altrettanto innovativo e intelligente da parte delle nostre imprese, sono sicuro che la Liguria possa avere un futuro importante”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.