IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cairo comune alluvionato, il sindaco Briano: “In 50 anni mai visto nulla di simile” fotogallery segui la diretta

Una ventina di persone sono rimaste bloccate alla stazione ferroviaria. Smottamenti, allagamenti e strade inagibili

Cairo M. Una ventina di persone, rimaste bloccate nella stazione di San Giuseppe di Cairo sono state tratte in salvo con un treno e trasportate a Ceva. Intorno alla stazione ferroviaria si erano allagate tutte le strade ed era quindi impossibile raggiungere a piedi o in auto il centro abitato. Ora si trovano nella cittadina in provincia di Cuneo, dove sono state prese in carico dalla protezione civile.

A Cairo Montenotte la situazione resta difficile, con smottamenti e allagamenti di seminterrati oramai diffusi. “Continua a piovere e temiamo per il centro cittadino. In quasi 50 anni mai visto nulla di simile” sottolinea il sindaco Fulvio Briano.

“Da questa mattina sono scesi più di 150 mm per ora su mq. E ne arriveranno ancora 100 spalmati da qui alla fine della perturbazione. Nel centro cittadino siamo al limite. Fuori e nelle frazioni molte esondazioni” afferma il primo cittadino cairese tracciando un bilancio della difficile giornata di maltempo.

“A questo punto pensiamo alla sicurezza delle persone. Non scendete negli scantinati e uscite dai pianti terra. Non mettetevi assolutamente per strada e state lontani dai corsi d’acqua. Altro per ora non possiamo fare”.

“Purtroppo siamo di fatto un comune alluvionato. Gravi danni anche alla briglia dell’acqua potabile che rifornisce l’acquedotto di località Cummi e molte utenze sono prive di fornitura. Prima di domani difficile ripristinarne l’operatività”.

Intanto è stata riattivata la linea ferrovia fra San Giuseppe di Cairo e Acqui Terme, sulla linea Savona-Alessandria. Il tratto era stato interrotto per allagamenti che hanno interessato la stazione e il comune di Cairo. Alle 21 è stata riattivata anche la linea Savona-Torino.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.