Palazzo nervi

Autovelox Sp 6, Ciangherotti alla Provincia: “Eliminare la postazione e annullare le multe”

"Le forze dell'ordine possono allestire postazioni temporanee, il velox fisso non è necessario"

autovelox

Provincia. Una mozione per chiedere di eliminare l’autovelox sulla strada provinciale numero 6 tra San Fedele e Lusignano e l’annullamento delle multe da esso prodotte. E’ quella presentata dal consigliere provinciale di Forza Italia Eraldo Ciangherotti al presidente della Provincia Monica Giuliano.

“Da una relazione predisposta dagli uffici provinciali competenti in materia di viabilità – spiega Ciangherotti – risulta che la Provincia di Savona ha dovuto semplicemente attuare un decreto del prefetto di Savona (il numero 24446 del 14/ settembre 2012), che individuava alcune tratte di strade, fra cui la porzione della provinciale 6 dal chilometro 1+500 al km 5+800, particolarmente pericolose in quanto soggette ad alta incidentalità. Tale decreto era nato su diretto impulso della prefettura, senza alcuna richiesta da parte di questa Provincia, a causa dei problemi legati alla grave incidentalità del tratto interessato. Su detto tratto, secondo le indicazioni della prefettura, risulta, infatti, impossibile il fermo dei veicoli in condizioni di sicurezza, secondo il sopralluogo e le indicazioni determinate dall’osservatorio per la sicurezza stradale. Pertanto su di esso si possono installare sistemi di rilevazione in remoto della velocità.”

“Dal 2012 ad oggi l’area interessata (tra San Fedele e Lusignano) ha subito evoluzioni e modifiche tali per cui sono verosimilmente individuabili aree in cui è possibile il fermo di veicoli in condizioni di sicurezza. L’utilizzo di postazioni mobili di autovelox con la presenza della pattuglia stradale rappresenta il vero deterrente all’eccesso di velocità e garantisce un autentico presidio per la sicurezza percepita dagli avventori ed un pronto intervento in caso di necessità. Perciò il posizionamento di impianti con rilevazione da remoto, senza la presenza degli agenti sul posto, rappresenta una extrema ratio, soluzione del tutto residuale in quanto notoriamente, più che perseguire la pubblica sicurezza, di fatto mira a perseguitare e vessare conducenti ‘distrattiì che violano anche solo di pochi km/h la velocità consentita”.

A fronte di questi elementi, secondo Ciangherotti “ possono ravvisarsi anche profili di illegittimità ed impugnabilità dei verbali di contestazione ad oggi emessi”. Per questo motivo il forzista ha deciso di presentare una mozione con cui il consiglio provinciale si impegna a “richiedere al prefetto di Savona, dopo ulteriore sopralluogo anche in contraddittorio con le autorità locali, di modificare il proprio precedente decreto al fine di eliminare l’attuale sistema di rilevazione in remoto della velocità sulla provinciale numero 6 tratto San Fedele-Lusignano, in quanto gli agenti di pattuglia possono fermare i loro veicoli in sicurezza” e procedere quindi con l’elevazione delle multe senza l’utilizzo dei velox. Inoltre, Ciangherotti chiede che Palazzo Nervi provveda “all’annullamento in autotutela dei verbali di contravvenzione emessi a fronte dei possibili profili di illegittimità ed impugnabilità evidenziati”.

leggi anche
Multe Autovelox Albenga
Dubbi
Autovelox Sp 6, Cangiano e Balestra: “Posizione sbagliata, multe illegittime: chiederemo l’annullamento”
autovelox
Posizione alternativa
Autovelox Albenga, Ciangherotti: “Alzare il limite è pericoloso, ma come deterrente basterebbero delle pattuglie”
class action autovelox sp6 albenga villanova lusignano san fedele
Class action
Velox tra Albenga e Villanova, via alla battaglia legale: “Installazione non corretta, lo faremo spegnere”
class action autovelox sp6 albenga villanova lusignano san fedele
Sarà battaglia
Velox tra Lusignano e San Fedele, pronta la “class action”: i multati si incontrano per un ricorso congiunto
Provincia Assemblea Sindaci Rifiuti
Assemblea di fuoco
Velox, lite in provincia. Sindaci: “Non votiamo il bilancio”, Giuliano: “Volete lasciare al freddo le scuole?”
Multe Autovelox Albenga
Nuovo incontro
“Velox”, assemblea pubblica ad Albenga con sindaco e Assoutenti
autovelox
Stoccata
“Velox”, il Pd albenganese “punge” Ciangherotti: “Assente o fuori tempo massimo…”
consiglio provinciale dimezzato
Botta e risposta
Velox Albenga, Ciangherotti replica al Pd: “Vedremo se voterà la mia mozione per annullare i verbali”
Emanuela Guerra
Botta e risposta
“Velox”, il Pd ancora contro Ciangherotti: “Inutile protagonismo”
Multe Autovelox Albenga
Altra risposta
“Velox”, Ciangherotti risponde alla Guerra: “Nelle casse del Pd oltre 5 mln di euro”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.