In prima fila

Anche IVG protagonista a Glocal, l’evento nazionale dedicato ai quotidiani online

In due dei tre incontri tra i relatori ci sarà l'editore di IVG.it e Genova24.it Matteo Rainisio

glocal 2016

Varese. L’Associazione Nazionale Stampa Online sarà presente anche quest’anno all’edizione 2016 del festival del giornalismo digitale. Il primo panel, “I modelli di collaborazione fra giornalismo, Pubblica amministrazione e testate online”, si terrà venerdì 18 novembre presso il Teatrino Santuccio di via Sacco 10 a Varese dalle ore 9:00 alle ore 11:00. Ne parleranno Michele Vianello, Cofondatore Connected City Council; Gianni Dominici, ForumPA; Chiara Buongiovanni, ForumPA; Anna Maria Tononi, Istat; Matteo Rainisio, Vice presidente Anso ed editore di IVG.it e Genova24.it. Coordina Marco Renzi, giornalista, presidente Lsdi.

Un altro incontro si terrà sabato 19 novembre, dalle ore 11:00 alle ore 13:00, dedicato alle realtà dei quotidiani online. Sempre al Teatrino Santuccio, questa volta il tema sarà: “Il quotidiano online tra contratti, organizzazione e sviluppo. Come vivono i piccoli giornali locali?”. L’incontro vedrà lo sviluppo sui temi relativi all’editoria online, quali caratteristiche accomunano i quotidiano di questa sfera, che criteri devono possedere e come vivono. Un momento verrà dedicato anche al delicato tema dei contratti di lavoro utilizzati.

Tra gli speaker dell’evento troveremo Alessandra Costante, segretario regionale del sindacato giornalisti e giornalista del Secolo XIX; Adriana Lotti direzione AgCom; Roberto Rampi, deputato e relatore legge sull’editoria.

“L’insieme fa la forza” è l’incontro che si terrà in ambito Glocal Idee il 19 novembre dalle 14:00 alle 16:00 in Sala Giunta – Camera di commercio di piazza Monte Grappa 5. Nicola Amelio, Matteo Rainisio e Gianluigi Barbieri forniranno qualche spunto di riflessione sulle opportunità della rete per le testate locali. L’evento ha 20 posti disponibili.

Anche nelle scorse edizioni di Glocal, ANSO è stata protagonista di altri eventi dedicati all’editoria digitale: quest’anno il futuro dell’editoria sarà ancora una volta al centro di dibattiti e riflessioni sul tema che spazierà fra gli aspetti giuridico amministrativi e la sempre più presente interazione del mestiere di giornalista coi media sociali. Glocalnews è anche una occasione per ottemperare alla formazione obbligatoria per i giornalisti.

leggi anche
glocal festival
Si parte
Iniziato ufficialmente Glocalnews, IVG.it protagonista a Varese

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.