IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La foto dei Lettori di IVG.it

Allerta meteo e mareggiata, ma il porto di Borghetto è in secca (ma è solo un’illusione ottica)

A causare questa situazione i detriti e il fango trasportati a mare dalle forti piogge della giornata

Borghetto Santo Spirito. E’ sul mare e quindi dovrebbe essere sempre “in umido”. C’è l’allerta meteo e quindi il volume dell’acqua che lo riempie dovrebbe essere anche superiore alla media. Eppure il porto di Borghetto Santo Spirito è in secca.

E’ questa la curiosa “anomalia” che si è venuta a creare questo pomeriggio all’interno dell’area di attracco dell’approdo turistico borghettino.

In realtà il porto non è affatto in secca: si tratta semplicemente di un effetto ottico determinato dalla presenza di una grande quantità di detriti e fango che le forti piogge che oggi hanno flagellato la Riviera hanno trasportato a mare e che poi la corrente ha fatto depositare all’imboccatura del porto e poi al suo interno.

La presenza del materiale ha fatto assumere all’acqua un colore terreo che, da lontano, fa sembrare che il fondale del porto sia in secca e quindi che le barche siano poggiate direttamente su un fondo di terreno.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.