Campionati nazionali

Albisola Pallavolo: la Spinnaker fa suo il derby ligure, battuta d’arresto per l’Iglina

Si interrompe la serie negativa della squadra maschile; per la prima volta a secco le ragazze

Albisola Superiore. Ancora un fine settimana dagli umori contrastanti per le due squadre dell’Albisola che militano nei campionati nazionali. Ma questa volta, al contrario del week end precedente, sono i maschi a gioire e le ragazze a rammaricarsi.

In Serie B maschile, la Spinnaker Albisola Volley sta trovando la sua esatta dimensione nelle posizioni centrali della graduatoria. I gialloblù, infatti, hanno un bilancio in perfetto equilibrio, con 3 vittorie e 3 sconfitte, e si trovano in ottava posizione a quota 8 punti, alla pari con Novi, Chieri e Zephir Trading La Spezia. Proprio quest’ultima, che è settima e precede gli albisolesi solamente grazie al miglior quoziente punti, è uscita battuta domenica dal PalaBesio.

Il derby ligure, l’unico del girone A in questa stagione, ha visto i ragazzi condotti da Claudio Agosto e Andrea Peluffo giocare un’ottima partita, con la determinazione di voler interrompere la serie negativa di tre sconfitte.

Federico Donati e compagni si sono dimostrati superiori agli spezzini in ogni fondamentale, vincendo 25-21 e 25-22 i primi due set, per poi dominare il parziale conclusivo, terminato 25 a 17. La chiave di questo successo può essere trovata nell’ottima interpretazione della fase break da parte della squadra albisolese: molto alto il livello del servizio con cinque ace diretti e la ricezione avversaria sempre sotto pressione; efficace la fase di muro con tante palle toccate e otto muri punto (tre del centrale Mattia Repossi); esaltante la fase difensiva con tanti attacchi avversari difesi e contrattaccati alla perfezione (Gobbi e Donati hanno mostrato spettacolari recuperi che hanno infiammato il pubblico).

Il tabellino della squadra albisolese: Repossi 6; Donati 7; Zappavigna 9; Bettucchi 14; Pecorari 12; Nonne 3; Assalino; Skoreiko; Ernandes; Gobbi; Louza; Bisio. Sabato 26 novembre alle ore 21 la Spinnaker sarà ospite della pari punti Novi.

Clicca qui per vedere risultati e classifica della Serie B maschile.

Avendo vinto quattro partite di fila, ed avendo ottenuto punti in tutti e cinque gli incontri disputati, l’Iglina Albisola si era trovata ad un solo punto dalla vetta. Le gialloblù, però, hanno fallito l’attacco al primo posto, uscendo sconfitte dal campo della capolista Biella.

L’Abi Logistics ha confermato di avere qualcosa in più rispetto al resto della concorrenza e ha fatto sua l’intera posta, battendo 3 a 1 la formazione di coach Matteo Zanoni. Tuttavia per buona parte della partita le ospiti hanno giocato alla pari con le piemontesi e nei primi due set l’equilibrio è sempre durato fino ai 20, poi, in entrambi parziali, l’attacco di Biella ha avuto la meglio sul sistema muro-difesa albisolese.

Sotto 2 a 0 e sull’orlo della resa (16-10 per Biella al secondo time-out tecnico nel terzo set), l’orgoglio delle albisolesi ha portato la squadra alla rimonta e ad allungare la partita al quarto set, dove Biella però si è dimostrata cinica e spietata e ha imposto da subito un parziale di 7 a 0 che ha tagliato le gambe alle liguri. Pochi rimpianti per l’Iglina, cui resta la consapevolezza di poter giocare una buona pallavolo su qualsiasi campo e che con pochi miglioramenti nessun risultato sia impossibile, a patto di continuare a lavorare in allenamento come fatto fino ad oggi.

In classifica l’Iglina occupa un’eccellente quarta posizione. Testa al prossimo impegno: sabato 26 novembre alle ore 21 le giovani della Yamamay verrano a fare visita alla Massa.

Clicca qui per vedere risultati e classifica della Serie B2 femminile.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.