Volume

Al Santuario la presentazione di “Oro e argento alla Madonna di Savona” di Magda Tassinari

Si terrà sabato 19 novembre alle 17 presso il Palazzo Azzarie

Savona - santuario

Savona. Sabato 19 novembre alle 17 presso il Palazzo Azzarie al santuario di Nostra Signora di Misericordia a Savona, si terrà la presentazione di “Oro e argento alla Madonna di Savona. Doni preziosi da Roma e da Parigi” di Magda Tassinari per Scalpendi Editore.

Interverranno Ilaria Caprioglio, sindaco di Savona; Monsignor Vittorio Lupi, vescovo della diocesi di Savona-Noli; Federico Delfino, presidente della Fondazione De Mari; Giovanni De Filippi, presidente delle Opere Sociali di Nostra Signora di Misericordia; Bruno Ciliento, già soprintendente per i beni storici e artistici della Liguria; Magda Tassinari, autrice del volume.

L’iniziativa conclude il ciclo degli eventi culturali concepiti in accordo con la diocesi di Savona-Noli e il Comune di Savona per celebrare il giubileo straordinario dedicato alla “misericordia” indetto da papa Francesco.

Il contenuto del volume pone l’attenzione sulla grande qualità delle opere di oreficeria di epoca tardo barocca e neoclassica delle proprie collezioni, a testimonianza dell’eccellenza degli oggetti preziosi custoditi nel tesoro. Si tratta di capolavori di un’arte considerata comunemente di nicchia, ma niente affatto minore. Innanzi tutto la corona, ormai divenuta un simbolo, con cui il 10 maggio 1815 Pio VII incoronò il sacro simulacro della Madonna della Misericordia; del prezioso ornamento erano ancora incerti la datazione e l’autore, oggi siamo in grado finalmente di conoscerne in modo dettagliato tutta la storia. Legati al prestigioso monile, alcuni splendidi calici d’argento e d’oro, ampiamente e approfonditamente illustrati, ci riportano a quello stesso giorno, quando Savona, per la presenza al Santuario di un papa con i suoi cardinali, di un re con la sua corte e di personalità di rilievo di varia provenienza visse un momento di autentica centralità nelle vicende dell’epoca.

“La realizzazione del volume è stata possibile grazie al contributo della Fondazione De Mari di Savona che condividendo le scelte e i progetti delle Opere Sociali, contribuisce nel percorso da tempo intrapreso per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale di Savona”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.