Figure professionali

Al Campus di Savona nasceranno i “Manager dell’energia”

Durante lo svolgimento del corso gli studenti potranno conseguire anche la qualifica di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione

Savona - campus università

Savona. Diploma di tecnico superiore per l’approvvigionamento energetico e la costruzione di impianti. E’ il corso biennale al quale si sono iscritti 23 ragazzi che inizieranno le lezioni venerdì prossimo al Campus universitario di Savona.

Gli studenti avranno competenze sulla progettazione, l’organizzazione, la gestione, la manutenzione degli impianti e delle reti di generazione e distribuzione al fine di migliorarne l’efficienza energetica, valutandone la loro integrazione e l’impatto ambientale sul territorio. Particolare rilevanza verrà attribuita alle competenze nell’ambito delle applicazioni industriali e nelle applicazioni domotiche.

Il settore preferenziale di impiego professionale sarà quello relativo alla produzione, distribuzione e impiantistica dell’energia, dove il diplomato dell’Istituto Tecnico Superiore potrà utilizzare le competenze acquisite. Il progetto è stato “tarato” recependo le indicazioni provenienti dalle principali aziende del settore sul territorio (dove gli studenti svolgeranno il periodo di stage).

Altri possibili settori lavorativi saranno: l’impiantistica elettrica, le fonti rinnovabili, l’artigianato della piccola impresa settoriale, le aziende con problemi di efficienza energetica, il settore dei mezzi di trasporto, dalla produzione al settore dei servizi di stabilimento, alle applicazioni in ambito civile e dei servizi (domotica), alle applicazioni previste nell’ambito dell’intermodalità portuale. Durante lo svolgimento del corso gli studenti potranno conseguire anche la qualifica di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione e quella di Certificatore Energetico.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.