L'analisi

Vendemmia ormai conclusa, Aldo Alberto (Cia): “Sarà un’annata positiva”

Vino di qualità, mentre il settore olivicolo deve fare i conti con la presenza della mosca olearia

Aldo Alberto Presidente Cia

Albenga. La vendemmia è praticamente conclusa e ora l’attenzione si sposta in cantina per seguire le fermentazioni, effettuando le analisi del vino, controllando e assaggiando il vino spesso per verificare che non vi siano problemi.

Ma i viticoltori della provincia di Savona possono essere soddisfatti come annuncia Aldo Alberto, presidente regionale della Cia. “Si tema che con l’allerta gialla diramata nelle scorse settimane l’uva da raccogliere poteva essere danneggiata e invece è andata bene. Anzi possiamo dire che dove ha piovuto e non ha provocato danni la pioggia ha lavato l’uva e quindi possiamo ritenere che avremo un’annata positiva. Tra i nostri associati – aggiunge Aldo Alberto –  c’è molto ottimismo dal punto di vista qualitativo”.

Ma altrettanto non si può dire per l’altro settore, quello dell’olivicoltura. La Cia guarda con attenzione e una certa preoccupazione l’andamento delle attività di coltivatori e aziende: “Prosegue la maturazione, ma le condizioni climatiche sono state particolarmente favorevoli all’attività della mosca. Nelle aree in cui è terminata l’efficacia dell’ultimo trattamento è possibile procedere alla raccolta ma – sottolinea Aldo Alberto – possiamo dire che non sarà un’annata col segno più. E’ bene precisare che avremo un olio di buona qualità, altrettanto non si potrà dire per la quantità prodotta”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.