Mammella e ovaio

Tumori, ok alle linee guida regionali per pazienti esposti a rischio ereditario

Il vicepresidente Viale: "Le linee guida saranno trasmesse a tutte le Asl e aziende ospedaliere perché le possano diffondere ai medici "

tumore al seno

Liguria. Approvate dalla Giunta regionale, su proposta della vicepresidente e assessore regionale alla Salute Sonia Viale, le linee guida regionali in merito alle sindromi ereditarie ad alto rischio di carcinoma della mammella e dell’ovaio.

“Con questo provvedimento – spiega la vicepresidente Viale – vengono recepite le linee guida aggiornate dal gruppo di lavoro di genetica oncologica in merito ai programmi di screening preventivo e ai programmi di presa a carico delle pazienti. Certamente, e fortunatamente, non si tratta di una casistica molto elevata in Liguria, ma pensiamo che sia necessario accompagnare le pazienti anche con un adeguato supporto psicologico, come le linee guida stesse prevedono”.

Il gruppo di lavoro di genetica oncologica, composto da medici dell’Irccs San Martino e dell’ospedale Galliera, ha aggiornato di recente le linee guida relative alle sindromi ereditarie ad alto rischio di carcinoma della mammella e dell’ovaio con particolare attenzione alla prevenzione.

“Le linee guida – ha aggiunto la vicepresidente Viale – saranno trasmesse a tutte le Asl e aziende ospedaliere perché le possano diffondere ai medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e, in particolare, agli specialisti dei Centri di senologia, quindi alle Breast unit sul territorio. Stiamo inoltre valutando la possibilità di rendere esenti le pazienti per gli esami previsti nei percorsi di prevenzione”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.