Tra sabato e domenica

Torna l’ora solare: lancette indietro di 60 minuti

L'ora legale tornerà solo a marzo 2017

ora solare

Torna l’ora solare e le lancette dell’orologio si spostano indietro di un’ora. Accadrà nella notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre alle ore 3: addio ora legale fino al 26 marzo 2017. Avremo giornate con un minor numero ore di luce, ma tra sabato e domenica si potrà dormire sessanta minuti di più.

L’ora solare ci accompagnerà per i cinque mesi invernali ed è l’orario di base usato da molti Paesi durante l’inverno e conosciuto anche con il nome di “ora civile convenzionale”. In Italia il primo passaggio dall’ora solare a quella legale è avvenuto nel 1916, anno in cui per la prima volta nel nostro Paese si spostarono le lancette avanti di un’ora.

Un cambio d’ora rimasto in uso fino al 1920 perché da quell’anno l’alternarsi fra l’ora legale e quella solare fu abolito e ripristinato diverse volte tra il 1940 e il 1948 a causa della Seconda guerra mondiale. Con una legge del 1965, dal 21 maggio 1966, invece, in pieno periodo di crisi energetica, il cambio tra ora solare e ora legale fu usato con continuità anche se con modalità diverse negli anni.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.