Patrimonio della città

I tesori di Banca Carige, inaugurata la mostra dedicata alla Savona dei papi fotogallery

La sede di corso Italia apre le sue porte ai savonesi con l'iniziativa "Invito a Palazzo"

Savona. “Un patrimonio per la città e per i savonesi”. Inaugurata oggi pomeriggio a Savona, nell’ambito della 15^ edizione di “Invito a Palazzo”, la mostra “Savona nel solco dei papi della Rovere”, con l’esposizione di diverse opere dell’artista savonese Renata Minuto, nota a livello internazionale per i suoi tanti lavori su tela e in ceramica, tra cui la Madonnetta della Misericordia che adorna oggi i Giardini Vaticani.

La mostra è visitabile nell’area di ponente di corso Italia (l’ex sede di Carisa) e offre al pubblico i tesori di Banca Carige. La curatrice della mostra Silvia Bottaro, critica d’arte e presidente dell’Associazione Culturale Aiolfi, ha selezionato tra le tante opere di Renata Minuto appartenenti alla collezione delle banca quelle che rappresentano meglio il tessuto urbanistico e iconografico della città medioevale al tempo dei papi Della Rovere. L’artista ha dedicato ai grandi papi della sua terra, Sisto IV e Giulio II Della Rovere, tre importanti mostre e nel 1995 ha realizzato un grande pannello in ceramica dedicato alla Madonna della Misericordia, dal titolo “Apparizione della Vergine al Beato Botta”, oggi conservato nei giardini del Vaticano.

mostra banca carisa

“Coinvolgiamo la città e la popolazione per far vedere le opere d’arte di Carige. Ancora oggi l’istituto bancario continua ad investire nell’arte e negli artisti del territorio, valorizzando opere che tutti possono ammirare e che rappresentano anche una memoria storica e artistica di Savona” ha detto Luciano Pasquale.

“Una bella iniziativa che promuove un importante patrimonio culturale per la nostra città e che è nel segno del brand turistico che vogliamo rafforzare, ovvero Savona città dei Due Papi: Savona deve riscoprire questo orgoglio, di essere la terza città dopo Roma e Avignone per la permanenza dei Papi e su questo dobbiamo puntare per un turismo di qualità ed eccellenza” ha sottolineato il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio.

mostra banca carisa

La sede savonese di Banca Carige custodisce numerosi capolavori dell’arte pittorica e ceramica, non solo locale. La collezione annovera opere di Aldo Mondino, Eso Peluzzi, Lucio Fontana, Enrico Baj, Emilio Scanavino, Renata Cuneo, Emanuele Rambaldi, Mario Berrino, Michele Cascella e molti altri. Nel programma delle proprie manifestazioni culturali Banca Carige intende promuovere la conoscenza di questo patrimonio rendendolo fruibile periodicamente al pubblico con esposizioni e mostre.

Visite gratuite dalle 10 alle 19 con orario continuato (l’ultimo ingresso è alle 18.30).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.