Delibera di giunta

Stop dalla Regione Liguria al progetto della minicentrale di Ortovero

Ddiversi problemi compromettono il funzionamento del passaggio per i pesci

mini centrale idroelettrica
Foto d'archivio

Ortovero. Bloccato il progetto di realizzazione della minicentrale idroelettrica a Pogli di Ortovero. Così ha deciso la Regione Liguria. Eta stata la Seam di Sanremo a presentare i progetto lungo l’Arroscia e prevedeva la costruzione di un canale di presa lungo circa 500 metri. Una condotta che avrebbe convogliato in un locale turbina una quantità media d’acqua pari a circa 2 mila litri al secondo.

La potenza nominale media della centrale preventivata era pari a 271 kilowatt. Il progetto non ha tuttavia superato l’esame del settore Via della Regione in quanto “sono emersi impatti non mitigabili e pertanto non può essere espressa la compatibilità ambientale”.

Per quanto riguarda la tutela delle acque, sono emerse criticità riguardanti sia l’indice di sfruttamento medio annuo della risorsa idrica, “superiore a quello ammissibile con gli obiettivi del Piano di Tutela delle Acque”, sia biodiversità. Sotto questo aspetto il parere espresso dagli esperti della Regione rileva che non sono stati chiariti i meccanismi con cui sia possibile garantire i quantitativi di acqua nell’alveo, mentre diversi problemi compromettono il funzionamento del passaggio per i pesci.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.