Si ricomincia! OPEN DAY mercoledì 12 ottobre alle ore 17 presso il palazzetto dello sport di Pietra Ligure - IVG.it
Si parte

Si ricomincia! OPEN DAY mercoledì 12 ottobre alle ore 17 presso il palazzetto dello sport di Pietra Ligure

Eccoci al consueto giorno di inizio corsi, chi vuole venire a provare o vedere come si svolgono i corsi di ginnastica Artistica e Ritmica, è invitato mercoledì 12 ottobre. Durante il pomeriggio sarà possibile reperire tutte le informazioni e curiosità necessarie, provare o semplicemente assistere ai corsi che quest’anno la GINNASTICA PIETRESE metterà a disposizione.

Per presentarvi la nostra sezione possiamo raccontarvi che è nata in Polisportiva Maremola nel 1985 per merito della Prof. Semeria Brigida Ghirardi che l’ha fortemente voluta, ma ebbe le sue origini negli anni ’60 nelle scuole elementari di Pietra Ligure sempre, ad opera della precitata insegnante che ha dedicato a questa disciplina tutte le sue migliori risorse.
La distinzione sostanziale tra le due specialità (artistica e ritmica) è l’uso di grandi o piccoli attrezzi.

Le specialità che compongono il concorso generale della ginnastica artistica femminile sono il volteggio, le parallele asimmetriche, la trave ed il corpo libero. Tutti gli esercizi sono eseguiti individualmente, ma le classifiche sono individuali o di squadra (somma dei punteggi dei diversi componenti di una società o rappresentativa nazionale).

Diversamente nella Ginnastica Ritmica gli esercizi si svolgono su di una pedana delle dimensioni di 13 m per lato, a tempo di musica, usando piccoli attrezzi. Le specialità della Ritmica sono sei: il corpo libero, la fune, il cerchio, la palla, le clavette e il nastro. Anche in questo caso esistono competizioni individuali ma anche e soprattutto di squadra, dove il sincronismo in pedana tra le ginnaste fa da padrone.

Entrambe sono discipline olimpiche.
Attualmente la Ginnastica Pietrese propone corsi propedeutici per i più piccoli, di base e corsi strutturati su vari livelli di agonismo, grazie alla presenza in organico di tecnici federali altamente qualificati.
Entrambe le discipline partecipano annualmente a gare regionali, provinciali, ed interregionali, organizzate dalla FGI e da altre associazioni affiliate alla Federazione Ginnastica Italia, nonché a gare nazionali, ottenendo risultati sempre molto positivi.

Quindi cosa aspetti???? Vienici a trovare presso il palazzetto dello sport di Pietra Ligure.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.