Fioretto

Scherma: Constance Catarzi protagonista in Messico in Coppa del Mondo

Risultati positivi nella trasferta oltreoceano

Savona. Constance Catarzi, fiorettista diciassettenne del Circolo Scherma Savona è andata oltreoceano, in Messico, a Cancun, per partecipare prima ad una prova satellite di Coppa del Mondo e successivamente alla vera e propria prova di Coppa del Mondo. Un doppio impegno assai significativo che ha visto ancora una volta protagonista la schermitrice savonese.

Giovedì Constance, nella prova satellite che vedeva al via 60 schermitrici provenienti in gran parte dal continente americano, si piazza al decimo posto, venendo sconfitta per l’ingresso alla finale delle migliori otto dalla polacca Walkric, numero 20 del ranking mondiale, col punteggio di 15 a 10.

Sabato e domenica la savonese si cimenta nella prova di Coppa del Mondo, dove è protagonista di un’ottima poule iniziale che la vede piazzarsi al 27° posto con quattro vittorie e due sconfitte; l’eccellente performance consente a Constance di saltare il primo incontro eliminatorio e di accedere direttamente al tabellone principale in svolgimento il giorno successivo.

Domenica la fiorettista del Circolo Scherma Savona affronta la nazionale italiana De Costanzo, in forza all’Aeronatica Militare, e viene sconfitta con il punteggio di 15 a 7. “Un po’ di rammarico – dice Constance -, per come ho condotto questo assalto, potevo sicuramente fare meglio, ma nel complesso tra il decimo posto di giovedì e la giornata di sabato posso ritenermi soddisfatta. Ora torno in Italia per riposarmi un po’, ne ho prorio bisogno, dopo quindici giorni di ritiro con la Nazionale francese prima a Parigi e una settimana di duro lavoro qui in Messico”.

Commenta con soddisfazione il suo maestro Federico Santoro che è rimasto in contatto dall’Italia con Constance via messaggio: “Torno a ripetere che al di là dei risultati, che sono comunque più che lusinghieri, occorre sottolineare il fatto che a soli 17 anni la ragazza venga già convocata nella nazionale maggiore per le prove di Coppa del Mondo assolute. La settimana scorsa, prima di partire per il Messico, ho parlato a lungo con il commissario tecnico della Nazionale francese e ci siamo trovati d’accordo nel porci come obiettivo per Constance il circuito Under 20, mentre quello Assoluto servirà alla ragazza soprattutto per fare importanti esperienze ad altissimo livello”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.